Bologna, 1 marzo 2023 – Ottima notizia dal 7° Horse Show della razza Marwari, tenutosi al Japalaqque Equestrian Center, Talegaon Dabhade, Pune (India Occidentale).
I cavalli Bhimthadi, originari del Maharashtra saranno presto riconosciuti come razza a sé stante.
Noti per la loro resistenza e forza, utilizzati dall’esercito Maratha, erano tra le razze sull’orlo dell’estinzione. Ora però, grazie agli sforzi di Ranjeet Pawar, Sachin Jagtap e Keshav Joshi, appassionati sostenitori della razza, si spera che il loro riconoscimento contribuirà sostanzialmente alla loro tutela e rinascita.
I Bhimthadi, noti anche come “cavalli del Deccan”, appartengono a una razza che si è sviluppata nel distretto di Pune nel XVII e XVIII secolo. È originaria della valle del fiume Bhima e da qui deriva il nome “Bhimthadi”.
Ranjeet Pawar, appassionato di cavalli, racconta come si è sviluppata questa operazione di conservazione e recupero della razza: «Attraverso l’Agricultural Development Trust di Baramati abbiamo identificato questi cavalli e poi raccolto 1.000 campioni di sangue per il test del DNA. Il governo centrale (che sostiene l’iniziativa) vuole assicurarsi che il DNA di questi cavalli non corrisponda a quello di altre razze equine. Solo allora saranno riconosciuti come razza separata. Abbiamo ricevuto un enorme sostegno dai docenti e dai medici del Centro nazionale di ricerca sugli equini (CNR) di Bikaner».
«Attualmente la razza Bhimthadi non è riconosciuta, ma una volta che ciò avverrà, i cavalli riceveranno il sostegno del governo, determinante per la loro rinascita. Siamo ottimisti sul fatto che ciò avverrà entro sei mesi».
Fonte: Pukar News