ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
Felicissimi x 2di Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover Cavallo Magazine ottobre 2025 432
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • A Zone l’equitazione entra tra le materie scolastiche copertina articoli 3 Il Comune di Zone sperimenta un percorso educativo che integra natura, lingue e attività pratiche.
    • Super Cup Global: Emanuele Gaudiano in finale! 02SG6925 OK Il cavaliere azzurro e i suoi compagni di Rome Gladiators hanno raggiunto la finalissima del circuito mondiale grazie al risultato della semifinale di questa sera
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • A Zone l’equitazione entra tra le materie scolastiche copertina articoli 3 Il Comune di Zone sperimenta un percorso educativo che integra natura, lingue e attività pratiche.
    • Super Cup Global: Emanuele Gaudiano in finale! 02SG6925 OK Il cavaliere azzurro e i suoi compagni di Rome Gladiators hanno raggiunto la finalissima del circuito mondiale grazie al risultato della semifinale di questa sera
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Cultura equestre | Biblioteca Mondiale del Cavallo: un paradiso della cultura equestre

Biblioteca Mondiale del Cavallo: un paradiso della cultura equestre

Un vero paradiso per gli amanti di questo meraviglioso animale, la cui storia è così strettamente legata a quella della nostra civiltà

9 Dicembre 2021
di Giovanni Battista Tomassini
Biblioteca Mondiale del Cavallo: un paradiso della cultura equestre

L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo....e anche sugli scaffali della Biblioteca Mondiale del Cavallo

Roma, 9 dicembre 2021 – Immaginate un sito internet attraverso il quale consultare migliaia di opere riguardanti tutto quello che è stato scritto in millenni di convivenza tra l’uomo e il cavallo.

Un vero paradiso per gli amanti di questo meraviglioso animale, la cui storia è così strettamente legata a quella della nostra civiltà e che continua a ispirare la passione di milioni di persone in tutto il mondo.

Ebbene, ora questo luogo di meraviglie esiste: è la Biblioteca Mondiale del Cavallo.

È stato in occasione dei Campionati del Mondo d’Equitazione, tenutisi in Normandia nel 2014, che questo progetto ambizioso ha iniziato a prendere forma.

Proprio in Normandia, il Polo per la Ricerca nelle Scienze Umane (MRSH) dell’Università di Caen, già da tempo era impegnato nello sviluppo di progetti multidisciplinari per l’applicazione delle nuove tecnologie digitali a diversi campi del sapere.

C’era quindi una competenza specifica già sufficientemente affinata.

Per realizzare il progetto sono stati chiamati a collaborare due esperti di comprovata fama: Xavier Libbrecht, caporedattore della rivista L’Eperon, e Marie-Laure Peretti, che per anni ha gestito l’unica libreria di Francia specializzata in pubblicazioni di argomento equestre, la Librairie du Cheval di Parigi.

Come base di partenza i nostri amici d’oltralpe disponevano di un formidabile strumento analogico: il monumentale Saggio di bibliografia ippica (Essai de Bibliographie Hippique, 1915-1921) in cui, dopo un lavoro durato vent’anni, agli inizi del Novecento, il generale Gabriel-René Mennessier de La Lance, ha catalogato, commentato e arricchito di notizie biografiche tutto ciò che era stato scritto sul cavallo fino alla sua epoca.

Non solo in francese, ma anche in altre lingue!

A partire dal 2016, i primi dati e i primi testi hanno cominciato a essere messi online e oggi la Biblioteca Mondiale del Cavallo conta circa 15.000 titoli.

Il sito si presenta come un portale web, in cui vengono pubblicati regolarmente interessanti articoli di argomento equestre, in francese, inglese e in spagnolo.

Il suo cuore è però un potente motore di ricerca, che consente di consultare online migliaia di opere, alcune delle quali molto rare, compresi numerosi manoscritti.

Si possono effettuare ricerche per autore, per argomento, per parole chiave, circoscrivendole, se si vuole, a un determinato periodo storico.

La ricerca dà accesso a delle schede ricche di informazioni e, con un semplice click, si può poi visualizzare (e scaricare)2 L%C3%A9quitation et le cheval Molier Ernest direttamente i testi, oltre alle notizie biografiche sugli autori e ad altre informazioni.

Nel caso in cui si tratti di volumi già digitalizzati da altre biblioteche, si viene rinviati direttamente alla relativa pagina web.

“In questo modo – spiega Marie-Laure Peretti – le biblioteche mantengono la proprietà delle loro opere, ma vedono valorizzato il loro patrimonio, attraverso un sito di riferimento per tutti coloro che, a vario titolo, si interessano alla cultura equestre”.

L’accessibilità delle opere è, ovviamente, vincolata alla legge sul diritto d’autore.

Possono quindi essere consultate integralmente solo opere i cui autori siano morti da almeno 70 anni.

Il sito, però, contiene anche informazioni relative a opere più recenti e rappresenta, quindi, un utilissimo strumento di consultazione bibliografica.

“La missione del Polo per le Ricerche nelle Scienze Umane – spiega Pascal Buléon, direttore dell’MRSH – è proprio lo sviluppo di progetti che mettano in contatto mondi che non hanno apparentemente niente in comune, come nel caso delle tecnologie digitali e dell’equitazione. Sono attualmente oltre 60 i progetti ai quali lavoriamo, dalla Biblioteca Virtuale dell’Abbazia del Mont Saint-Michel, all’edizione digitale delle opere complete di Cartesio. All’interno del MRSH è stato costituito un Polo per i Documenti Numerizzati, che sviluppa strumenti digitali per l’edizione e lo studio dei testi. Per fare un esempio delle applicazioni pratiche, si pensi che il più usato dizionario online dei sinonimi oggi utilizzato in Francia è stato realizzato qui”.

Non ci si deve però spaventare.

Non c’è bisogno di essere degli studiosi per godersi il patrimonio di testi e di splendide immagini contenuto nella Biblioteca.

4 Cours dhippiatrique Lafosse Philippe %C3%89tienneCon un po’ di pratica, si può trovare di tutto, dai trattati d’equitazione antichi, alle tavole anatomiche del trattato di ippiatria di Philippe-Étienne Lafosse (1722), dai testi di veterinaria a splendidi libri che mostrano le sensazionali esibizioni di amazzoni e cavalieri circensi.

E poi gli attacchi, le corse (clickando sui link potete farvene un’idea). Insomma, davvero di tutto.

La Biblioteca, che è sostenuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Normandia, organizza, inoltre, degli incontri periodici.

Il primo, dedicato all’opera di Senofonte, si è tenuto nel 2019, nella sede di Hermes a Parigi.

Dopo la pausa forzata, a causa della pandemia, il secondo si è tenuto lo scorso 2 dicembre, presso la sede dell’MRSH, a Caen.

È stato dedicato al bel libro di Frédéric Magnin sul trattato sinora inedito e sconosciuto del Signore di Lugny un cavaliere francese, nato a Ferrara, vissuto a cavallo tra il Cinque il Seicento.

Magnin ha rivelato con i suoi studi un’opera che è la seconda di argomento equestre, oggi conosciuta, scritta da un autore di lingua francese.

“Il prossimo incontro – ci dice Xavier Libbrecht – vorremo dedicarlo all’equitazione italiana del Rinascimento. Contiamo di tenerlo il prossimo anno, in una sede che spero sarà una bella sorpresa”.

Potete star certi che torneremo a parlarvene appena ne sapremo di più.

Qui un articolo sul libro di Tomassini ‘Le Opere della Cavalleria”

3 Le Sport universel illustr%C3%A9 2

Tags: biblioteca equestre biblioteca mondiale del cavallo cavalli da leggere cercare equitazione giovanni battista tomassini libri di cavalli
Articolo Precedente

Alex Giona sarà al Festival Internazionale del Circo di Montecarlo

Prossimo Articolo

All’asta in Irlanda un vardo dalla storia affascinante

Della stessa categoria ...

A Zone l’equitazione entra tra le materie scolastiche
Cultura equestre

A Zone l’equitazione entra tra le materie scolastiche

22 Novembre 2025

Il Comune di Zone sperimenta un percorso educativo che integra natura, lingue e attività pratiche.

di Giulia Terilli
L’occhio del padrone ingrassa il cavallo? Il Body Score
Etologia & Benessere

L’occhio del padrone ingrassa il cavallo? Il Body Score

21 Novembre 2025

Il Body Condition Score, o metodo Henneke, è un sistema semplice e oggettivo per valutare lo stato di forma del...

di Maria Cristina Magri
Operation Cowboy: la fuga dei Lipizzani
Cultura equestre

Operation Cowboy: la fuga dei Lipizzani

20 Novembre 2025

Nel 1945 la 2ª Divisione di Cavalleria americana salvò centinaia di cavalli della Scuola Spagnola di Vienna, attraversando la guerra...

di Monica Ciavarella
Diego Giona incanta il Gala d’Oro: la magia della posta ungherese
People & Horses

Diego Giona incanta il Gala d’Oro: la magia della posta ungherese

20 Novembre 2025

La tradizione artistica della famiglia Giona continua a brillare: Diego conquista il pubblico con un numero di posta ungherese tecnico,...

di Maria Cristina Magri
È morto Alvaro Domecq, il padre della Real Escuela
People & Horses

È morto Alvaro Domecq, il padre della Real Escuela

19 Novembre 2025

Álvaro Domecq Romero, figura cardine dell’arte equestre andalusa, è morto nei giorni scorsi, oggi il funerale a Jerez

di Maria Cristina Magri
Museo Stibbert, la nuova biblioteca apre nelle antiche scuderie
Cultura equestre

Museo Stibbert, la nuova biblioteca apre nelle antiche scuderie

19 Novembre 2025

Il Museo Stibbert di Firenze apre al pubblico la nuova Biblioteca, allestita negli spazi restaurati delle storiche scuderie della villa....

di Maria Cristina Magri
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

People & Horses

Emanuele Camilli: la mia vita con i cavalli

Emanuele Camilli: la mia vita con i cavalli

In evidenza

A Zone l’equitazione entra tra le materie scolastiche

A Zone l’equitazione entra tra le materie scolastiche

22 Novembre 2025
Super Cup Global: Emanuele Gaudiano in finale!

Super Cup Global: Emanuele Gaudiano in finale!

21 Novembre 2025
Praga: si sgancia il casco, Delestre eliminato

Praga: si sgancia il casco, Delestre eliminato

21 Novembre 2025
Ehv-1: un incubo che torna

Ehv-1: un incubo che torna

21 Novembre 2025
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce
© 2025 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP