Bologna, 4 novembre 2023 – C’è tantissimo cavallo nella storia degli Us, gli Stati Uniti d’America. Un continente che fin dai tempi più remoti è stato percorso a cavallo prima ancora che in sella.
Il servizio postale statunitense, con un debito d’onore incolmabile con i suoi pony express e i suoi primi convogli postale, di tanto in tanto esce con emissioni filateliche dedicate proprio a questo insostituibile compagno di storia. E nel 2024 è prevista proprio una di queste uscite.
Si tratta di cinque francobolli, in fogli da venti, raffiguranti cinque razze differenti. Accompagnate dal disegno di un cavallo sul margine superiore del foglio filatelico.
Le fotografie dei cinque cavalli sono il frutto del lavoro dell’art director Derry Noyes e delle fotografe di Stephanie Moon (Ohio) e Karen Wegehenkel (Oregon).
“Un tempo fondamentali per il primo sviluppo economico degli Stati Uniti, i cavalli sono oggi apprezzati atleti e fedeli compagni, e sono importanti per le forze dell’ordine, la silvicoltura, l’intrattenimento, l’ippoterapia e l’allevamento di bestiame”.
È questa la nota del Servizio Postale (il celebre Us Postal Service) che accompagna l’uscita di questa emissione che scatenerà il desiderio degli ippofili più appassionati. E non solo negli States.
Per i collezionisti (esiste anche lo shop online), sicuramente una bella occasione…