Roma, 10 maggio 2023 – Una notizia da parte della Associazione nazionale allevatori del cavallo di razza Maremmana che racconta bene quale era il clima che si respirava a Canale Monterano lo scorso fine settimana.
“Domenica 7 maggio si è svolta la prima tappa del Campionato Nazionale di Morfologia Anam a Canale Monterano” ha scritto Filippo Sbardella, presidente di Anam, “nell’ambito della manifestazione Il Riarto dei Butteri, giunta alla 43esima edizione. Vorremmo ringraziare di cuore l’ASD Butteri di Canale Monterano per l’ospitalità e l’affettuosa accoglienza, non avevamo mai partecipato a questo evento e siamo rimasti colpiti dalla sede piacevole e caratteristica e dall’ottima organizzazione, oltre che, ça va sans dire, dal caloroso pubblico. Un grazie a Chiara Caponetti che ha presentato l’evento con sicurezza e passione. E un grazie speciale agli allevatori, ai proprietari e ai presentatori che hanno portato soggetti di buon livello e ben preparati; il Campionato è un occasione di confronto e di crescita che speriamo vogliate cogliere in numero sempre maggiore”.
Perché i cavalli Maremmani, anche quando si tratta di concorsi di morfologia, rimangono legati alle loro radici più vere.
Quelle che affondano nel terreno della tradizione, che a Canale Monterano è da sempre al centro della festa.
Per tutte le classifiche relative ai cavalli Maremmani, clicca qui.