Verona, 1 novembre 2019 – Un altro appuntamento di cui andare orgogliosi allo stand di Cavallo Magazine della ormai prossima Fieracavalli: quello con Giovanni Battista Tomassini, giornalista e responsabile della redazione cultura e spettacolo del TG3 Rai.
Studioso dell‘arte equestre italiana e appassionato cavaliere, Tomassini si è messo a disposizione per un incontro con i nostri lettori e tutti gli appassionati di equitazione per sabato 9 novembre 2019 alle ore 10,30.
Potremo parlare con lui del suo libro, Le Opere della Cavalleria: un esempio di correttezza storica e formale, profondità di ricerca e ampiezza di visuale e per leggerezza e facilità di lettura, due doti non così comuni tra chi si occupa solitamente di questi studi.
Un volume che non ripete nulla di già scritto da altri ma accende luci nuove su testi che meriterebbero di essere conosciuti davvero, e non solo citati di quarta mano.
E partendo da questi argomenti sarà facile allargare il discorso e discender per li rami, che sono infiniti gli aspetti dell’equitazione che legano cavalli e cavalieri di ieri con quelli di oggi.
Vi aspettiamo quindi con Giovanni Battista Tomassini allo stand F6 di Cavallo Magazine nel padiglione 4 in Fieracavalli, sabato 9 novembre alle ore 10.30: sarà una occasione da non perdere.
Qui il sito di Tomassini, The Works of Chivalry,
Il suo libro, Le opere della Cavalleria, la tradizione italiana dell’arte equestre durante il Rinascimento e nei secoli successivi”, è stato edito da Cavour Libri a Frascati nel 2013 – pagg.288, € 25.
In appendice contiene anche una esaustiva bibliografia dei trattati di equitazione italiani, da tenere sottomano come si fa con il dizionario della lingua italiana e le tavole pitagoriche.