Bologna, 28 settembre 2023 – È una ‘scuderia’ davvero interessante quella che il prossimo 27 ottobre andrà all’asta da Christie’s (ore 10,30), a Londra. Si tratta della collezione ‘equestre’ di arte indiana di Toby Falk, uno dei più importanti conoscitori e storico dell’arte di quella parte del mondo.
Nella collezione che comprende oltre 150 dipinti, moltissimi i temi raffigurativi che mettono al centro il cavallo, prodotti da altrettanto differenti scuole indiane in un periodo che si estende dal XV secolo fini al XX. Per quanto riguarda le stime, i valori vanno da 500 a 300mila sterline.
Tra i quadri compresi in An Eye Enchanted: Indian Paintings from the Collection of Toby Falk, questo il titolo dell’asta, spicca Stallion with two Attendants, ascritto all’artista Bhavani Das e datato tra il 1730 e il 1740. In una nota sul retro del dipinto, sicuramente postuma, si legge: “il cavallo è di proprietà di Iláhyār Khān. Acquistato dal Sultano Nazar Khān Bābur. Il cavallo è un baio scuro all’apparenza. Questo colore non indica velocità. Il sottosella è sul rosso”.
Stallion with two Attendants è uno dei due dipinti riconducibili allo stesso autore. L’altro, raffigurante lo stallone Jukaldan Ayragi fu venduto a un acquirente newyorkese nel 1992 da Sotheby.
Un altro pezzo significativo è il lotto 19, A pink Stallion and Groom, risalente al 1680. La particolarità di questo dipinto sta nella tecnica del colore, che ne colloca la produzione a Sawar, nel Rajastan.
Info e registrazione per partecipare online QUI