Bologna, 10 luglio 2023 – Da Bucefalo ai Templari sino ai cavalli dei nostri giorni, nel cuore di Città della Pieve. È questo l’itinerario spazio-temporale che Pievecavalli e Preceptor promettono a tutti coloro che vorranno intervenire il 15 luglio alle 16,30 alla conferenza Il Cavallo e l’Ombra – tra storia e simbolismo.
Sarà infatti il chiostro del Palazzo Vescovile – accanto a eccellenze di cultura più celebrate come il capolavoro del Perugino “L’adorazione dei Magi” o più segrete e affascinanti come lo Spazio Kossuth – a ospitare l’evento che vedrà tra i relatori Maria Cristina Magri, Alberto Massarelli e Renato Nenci.
Da anni sempre attivissima nella promozione di ogni aspetto della cultura equestre, anche in questa occasione Pievecavalli e Preceptor avranno l’occasione di approfondire e far meglio comprendere quale profondo legame leghi l’uomo al cavallo. E quanto importante questo legame sia stato (e continui a essere) nell’evoluzione sociale e nella nostra storia.
Per chi si troverà da quelle parti… Oltre a godere della bellezza di Città della Pieve, l’appuntamento è quindi con Il Cavallo e l’Ombra – tra storia e simbolismo. Per scoprire e per comprendere ancora meglio qual è il nostro debito storico (e non solo) con questo straordinario compagno di vita.