Bologna, 17 luglio 2023 – «Dedicato a chiunque sia appassionato di cavalli e abbia voglia di mettersi in discussione per provare a capire quali sono le soluzioni più logiche per ciascun cavallo».
È questo l’invito che Compartiamo Masterclass rivolge al mondo equestre anche per quest’anno attraverso il suo ideatore Luca Moneta.
Alla sua seconda edizione, l’appuntamento di Compartiamo mostra quanto una nuova logica di approccio al mondo equestre sia moderno e sempre più necessario perché il rapporto con i nostri compagni di sport diventi in ogni momento etico e rispettoso.
Ospitato in un frame di grande pregio qual è Borgo La Caccia a Bedizzole (BS), Compartiamo Masterclass 2023 si terrà dal 3 al 6 agosto.
«La filosofia di Compartiamo è presto detta: provare attraverso un confronto aperto a trovare nuove prospettive per un approccio diverso, aiutandosi a leggere ciò che il cavallo ci indica con il suo comportamento» spiega Moneta che sul tema dell’horsemanship è da molti anni un vero apripista nel nostro paese.
Per trovare le soluzioni più logiche per il cavallo (e soprattutto dal suo punto di vista) Compartiamo schiera una serie di professionisti che hanno risposto alla chiamata dell’evento con grande entusiasmo, pronti ad aprirsi al confronto.
«L’obiettivo che desideriamo raggiungere con Compartiamo è rendere la vita del cavallo migliore. Affrontando via via i problemi che si possono incontrare e trovando soluzioni che mettano sempre al primo posto il suo benessere» ci spiega Camilla Vittadini, cuore logistico dell’iniziativa.
Come funziona
Compartiamo 2023 si svolge su 4 giornate. Il tema conduttore è ‘le difficoltà a livello sportivo’. L’obiettivo, come dicevamo, è trovare le soluzioni più logiche per il cavallo per risolverle.
Nella tre giorni a Borgo la Caccia, il lavoro sarà diviso in due sezioni al mattino e due al pomeriggio che seguiranno un programma a rotazione.
Saranno presentati ogni giorno quattro cavalli sportivi che manifestano comprovati problemi di gestione o comportamento. I soggetti saranno gli stessi per tutti e quattro i giorni e ognuno di loro sarà affidato a tre professionisti che collaboreranno nel lavorare il cavallo: da un esperto in horsemanship, uno nello sport di salto ostacoli e uno in biomeccanica e lavoro in piano. Saranno presenti anche ospiti specialisti in altre discipline, comprese quelle western, che fungeranno da jolly, cioè potranno intervenire e rendersi utili nel “Compartire”. Anche se i professionisti che attivamente lavoreranno ogni cavallo saranno tre, tutti gli esperti presenti saranno comunque chiamati ad intervenire per confrontarsi ed aiutare.
Infatti, uno dei temi più cari a questo progetto è proprio quello di squadra, lavorare insieme per aprirsi a un ventaglio di soluzioni sempre più ampio, in cui ciascuno ha la possibilità di fornire il proprio contributo e avvalersi di quello degli altri.
Dopo ogni sessione ci sarà spazio per la condivisione con il pubblico. Ogni giorno non mancheranno interventi teorici da parte dei professionisti che non lavorano direttamente i cavalli, di chi aiuterà con la propria professionalità come l’osteopata e l’agopuntore, sessioni di yoga e meditazione per chi trarne beneficio. Ogni sera la condivisione si farà più ‘leggera’, con aperitivo, musica e racconti tutti insieme.
Chi sono gli esperti 2023
- Alessandra Lanzavecchia
- Elena Montorsi
- Luca Moneta
- Renato Riccardi
- Markus Scaramuzza
- Massimo Grossato
- Gigi Pini
- Giulia Gaibazzi
- Orlando Izzo
- Franco Melpignano
- Franco Giani
- Paolo Adamo Zuvadelli
- Roberto De Vivo
- Nora Kuznik
- Maria Forte
- Andrea Marocchi
- Marianna Garrone
- Antonio Tabarini
- Mauro Losio
- Martina Sonzogno
- Matteo Mazzato
- Silvano Galbiati
- Giovanni Masi
Per partecipare o per avere ulteriori informazioni su Compartiamo, [email protected]
Le iscrizioni per Compartiamo dal 3 al 6 agosto 2023 presso la splendida Tenuta Borgo La Caccia sono ancora aperte.