Arezzo, 19 settembre 2024 – Cosa succede quando due geni si incontrano?
È raro che accada, perché rare sono le personalità che hanno saputo davvero ideare qualcosa di nuovo e rivoluzionare l’ambito della loro arte.
È quanto hanno fatto, da una parte, Pina Bausch – una delle più grandi coreografe e ballerine del Novecento, esponente più rappresentativa del cosiddetto teatrodanza – e, dall’altra, Bartabas, che oltre un decennio dopo, ha inventato il teatro equestre.
Nel 1990, tra loro nacque un’amicizia e lui decise di presentarle uno dei suoi cavalli: Micha Figa.
Nel suo nuovo libro, “Un gesto verso il basso“, Bartabas racconta questa amicizia speciale e il legame segreto nato tra la Bausch e Micha Figa, che sarebbe dovuto sfociare in uno spettacolo.
La vita ha però voluto diversamente. Rimangono i momenti di grazia che sono sfuggiti ai riflettori e di cui Bartabas, che ne fu unico testimone, ci consegna il racconto ispirato e poetico.
Omaggio di un artista a un’altra, “Un gesto verso il basso” esce finalmente anche in Italia, il 30 settembre 2024, pubblicato da More than a Horse. Potete prenotare già da ora la vostra copia sul sito della casa editrice a questo indirizzo: morethanahorse.com