Bologna, 31 dicembre 2021 – Secondo quanto stabilito nel Libro I “Norme di attuazione dello Statuto” della Federazione Italiana Sport Equestri, dal 2022 è previsto che un istruttore o un tecnico di 2° livello Fise possa conferire titolarità a un solo Ente affiliato per quanto riguarda l’abilitazione all’attività sportiva agonistica.
Diversi Enti però a oggi – nell’imminenza dell’entrata in vigore della norma – non si trovano nella condizione di potersi immediatamente allineare con quanto stabilito. Così, il Consiglio federale, tenutosi lo scorso 30 dicembre 2021, ha approvato una norma transitoria per consentire le abilitazioni agli Enti anche in assenza della figura tecnica di 2° livello.
Tale decisione presa dal Consiglio consente anche alle figure tecniche di 1° livello, operanti negli Enti affiliati, di conferire titolarità per il 2022. E fare così conseguire all’Ente stesso l’affiliazione e l’abilitazione agonistica. Il tutto però a condizione che gli stessi istruttori o tecnici di primo livello si impegnino formalmente, e con autocertificazione, a conseguire la qualifica superiore durante il 2022.
Il Dipartimento Formazione, dal canto proprio, proporrà dei programmi dedicati per consentire ai tecnici l’iter di passaggio dal primo al secondo livello.
Fonte: Fise