Bologna, 1 gennaio 2024 – Tra i 200 figli e più di Paisiello c’è anche il Campione assoluto stalloni del 2024 Remus I Born To Win, presentato da Giovanni Netti.
Remus è nato da Paisiello e Neda, una fattrice nata nell’allevamento di Angelo D’Onghia e poi acquistata da Nicola Saponari, il quale, con suo nipote Nicola D’Onghia, ha selezionato Remus.
Una storia nella storia.
Netti quando ancora non si occupava di cavalli aveva vinto alla lotteria della mostra di Noci Eletta, la madre del soggetto terzo classificato tra i 30 mesi (Saturno di Micaletti).
Allora il giovanissimo Netti non aveva mai avuto a che fare con i cavalli. Fu proprio l’arrivo di Eletta a farlo entrare in un mondo nel quale è cresciuto applicandosi e studiando sino ad arrivare al bel risultato di quest’anno.
Grazie a Nicola D’Onghia e Checco Curci che hanno aiutato chi ha scritto queste righe a destreggiarsi tra gli allevatori e le genealogie di Eletta e Neda.
Ma è sempre bello ‘misurare la temperatura’ della passione degli allevatori di cavalli Murgesi.
Gli anni passano ma l’attenzione e l’amore per i loro cavalli sono sempre gli stessi.
Valeva la pena mettere in evidenza questa storia, che avevamo inserito nel bel mezzo di un’intervista fatta al presidente Anamf, Leonardo Fusillo sull’ultimo mercato concorso di Martina Franca.