Bologna, 5 settembre 2022 – C’è aria di guinness dei primati in Australia. Secondo quanto riportato dalla stampa internazionale, sulla Sunshine Coast abiterebbe il Purosangue più longevo del Continente.
Si chiama Danny e avrebbe felicemente spento le sue prime 40 candeline.
Di proprietà di Coleen Robertson, il sauro che in realtà è stato davvero poco vincente in carriera, sarebbe al centro dell’attenzione della Racing Queensland che l’ha ufficialmente dichiarato attuale ‘nonno dei Purosangue australiani’.
Il dottor Doherty, della prestigiosa associazione australiana, ha dichiarato di vedere sempre meno di rado Purosangue che arrivano alla trentina. Ma che Danny, con i suoi quarant’anni è sicuramente un cavallo da record.
In un’età dove tutti sono consci che ogni giorno arriva come un nuovo regalo, complessivamente Danny sta bene. Nonostante non abbia più i denti davanti, sia un po’ sordo e non ci veda più perfettamente, il suo quadro complessivo di salute è buono. Si muove abbastanza agevolmente, mangia, beve e si gode il paddock. Insieme alle lunghe chiacchierate con Coleen che ne ha fatto negli anni il proprio vero e unico confidente.
In più occasioni ha avuto momenti molto difficili, ma l’amore e l’attenzione della sua proprietaria nonché le cure degli esperti veterinari che l’hanno seguito, gli hanno consentito ogni volta di ‘galoppare’ avanti.
Secondo il Guinness World Records, il più vecchio Purosangue da corsa mai registrato è Tango Duke, nato nel 1935 e scomparso a 42 anni. Un vero traguardo per Danny…