Bologna, 8 febbraio 2021 – Il primo consiglio è chiamare il veterinario. Nel caso vediate qualcosa di anomalo spuntare sul mantello del vostro cavallo, non esitate e, lo ripetiamo, chiamate il veterinario.
Le patologie dermatologiche sono sempre in agguato in ogni scuderia dove polvere, umido e altre amenità ‘giocano’ in casa. Prenderle al loro esordio significa accorciare i tempi di terapia, di solito anche piuttosto lunghetti.
Detto ciò, se volete documentarvi e avere cognizione diretta, è appena uscito per Edagricole un volume che potrebbe fare al caso vostro.
Dermatologia veterinaria e comparata, è scritto da Paolo Stefano Marcato, professore emerito di Patologia Generale e Anatomia Patologica Veterinaria allAlma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Nelle sue 656 pagine, il testo tratta di 8 specie di mammiferi domestici, tra le quali trova una sua posizione di rilievo anche il cavallo.
Il libro descrive, in maniera scientifica ma ben comprensibile anche ai non veterinari, struttura, funzione e lesioni elementari della pelle.
Con un sommario molto chiaro, Dermatologia veterinaria e comparata affronta una vasta gamma di problematiche che possono affliggere il mantello del cavallo. Tratta le dermopatie virali, batteriche, micotiche, protozoarie, parassitarie, allergiche, immuno-mediate, endocrine, metaboliche e nutrizionali. Inoltre tratta le dermopatie congenite ed ereditarie, le anomalie della pigmentazione e della cheratinizzazione, le malattie ambientali, le neoplasie cutanee e, in distinti capitoli, le patologie delle ghiandole mammarie e dell’orecchio esterno.
Per ogni malattia è precisata l’eziologia e descritta dettagliatamente la morfologia patologica anatomo-istocitopatologica, con il corredo di ogni utile riferimento alle più avanzate biotecnologie di laboratorio, alle essenziali corrispondenze con la clinica e alle verifiche della patologia sperimentale comparata.