Città della Pieve, 3 novembre 2017 – Arriva l’autunno, il tempo è grigio e viene voglia di accendere il camino, accomodarsi sulla poltrona preferita e leggere un bel libro. Perché è bello ritrovarsi nelle emozioni di chi ha vissuto prima di noi: anche quando si tratta di equitazione e cavalli.
Per fare il pieno di cultura equestre e conoscere da vicino i grandi maestri del passato, eccovi qualche indirizzo web da saccheggiare a mani basse: oltre a essere meravigliosamente ricchi, sono anche splendidamente gratuiti.
– Il Fondo Libri Antichi dell’Università di Veterinaria di Lione
– La mediateca dell’Ene di Saumur
– Fondo Maestrini della Biblioteca digitale dell’Università di Bologna
– Il bellissimo sito di Giovanni Battista Tomassini, Works of Chivalry
E non dimenticatevi di Google Libri: regolando come si deve le impostazioni saltano fuori meraviglie.
Per toccare invece con mano volumi carichi di anni e testimoni diretti di un tempo che non c’è più provate a fare un giro alla Biblioteca Estense di Modena: nel fondo Mari troverete dei veri e propri monumenti della bibliografia ippica come il Grisone, il Fiaschi, il Corte, il Newcastle e tanti altri.
E adesso come premio un bel video su alcuni eredi di questa tradizione culturale che riassumono ancora, dentro di sé, un po’ tutto il mondo dell’equitazione accademica e della cultura classica: i Lipizzani della Scuola Spagnola di Equitazione di Vienna, ovviamente.