Bishek, 23 febbraio 2023 – Se la guardi di sfuggita ti rimane la sensazione di qualcosa che non vada, ma subito non afferri il perché.
Poi ritorni con gli occhi sulla foto e capisci lo strano sfasamento: un cavallo montato in ippodromo che sta andando….all’ambio?
Ebbene sì: in Kirghizistan hanno da poco ufficializzato la tradizionale usanza di fare competizioni a questa particolare andatura.
La Federazione Jorgo (Ambiatore, in kirghiso) che le regola è di istituzione molto recente, appena un anno.
Le gare si chiamano Jorgo Salysh, e sono solamente una delle tante declinazioni dello sport nazionale, le corse di cavalli.
L’ambio è una andatura naturale in due tempi non basculata per bipedi laterali, in passato molto apprezzata anche in Europa.
E molto riposante per chi montava, essendo priva dei sussulti del trotto normale.
Innata in alcuni cavalli, pare che i puledri la imparino imitando le madri: tanto che un vecchio proverbio avverte che ‘Il puledro non va all’ambio, se la cavalla trotta’.
Anche negli Stati Uniti si tengono ancora le corse di cavalli all’ambio, ma si tratta di trottatori attaccati al sulky.
A noi è piaciuto sapere che è appena nata una federazione che si occupa di un talento così antico dei nostri amici cavalli che ci volete fare, siamo dei romanticoni.
Una delle famose sequenze di foto Eadweard Muybridge, pubblicate per la prima volta a Philadelphis nel 1874, mostra un cavallo montato all’ambio.