Verona, 9 ottobre 2018 – Raidho Healing Horses e FISE Veneto insieme per una nuova equitazione incentrata sull’aumento di consapevolezza di cavaliere e amazzone, un percorso di crescita personale che va oltre la tecnica equestre, integrandola a una serie di preziose competenze personali. “Raidho in sella”, questo il nome del percorso di equitazione energetica lanciato da Alexandra Rieger fondatrice di Raidho Healing Horses, sarà presentato ufficialmente a FieraCavalli 2018 presso lo stand del Comitato FISE veneto (padiglione 5). La Federazione regionale ha voluto farsi garante istituzionale del metodo Raidho, sperimentato personalmente dalla sua attuale presidente Clara Campese, portandolo formalmente all’interno della propria offerta formativa come progetto pilota rivolto ai propri tesserati, allievi e istruttori.
L’equitazione energetica Raidho Healing Horses mira alla crescita di consapevolezza del cavaliere o amazzone che desidera raggiungere un’intesa con il proprio cavallo profonda, reciprocamente serena e stabile, partendo da un lavoro su di sé. Nel cammino “Raidho in sella”, infatti, sarà la persona a essere invitata, prima da terra e poi a cavallo, a sviluppare attraverso un a serie di esercizi maggiore coerenza nella propria comunicazione, chiarezza e gentilezza nel dire al cavallo attraverso tutta la propria persona ciò che sente, pensa e vuole, arrivando passo dopo passo ad azioni congruenti volte a diventare, concretamente, un vero UNO con il cavallo.
“Raidho in sella” si sviluppa in sette moduli, di due giorni l’uno e lungo un anno circa. Sette workshop residenziali pratici, prima da terra e poi in sella, con il branco di cavalli di Alexandra Rieger nel podere Raidho sul Lago di Garda. Nei primi quattro moduli i temi fondamentali vertono su come e perché diventare un punto di riferimento per il cavallo, acquisire familiarità nella gestione delle emozioni negative, praticare la scioltezza a livello fisico ed emozionale, accendere l’energia del focus, allineare sentire volere pensare e agire. Successivamente si porterà tutto questo in sella, attraverso lezioni in rettangolo.
Sulla pagina fb Raidho Healing Horses ITA e FISE Veneto così come sui rispettivi siti web l’aggiornamento nelle prossime settimane degli eventi in programma durante i quattro giorni di fiera, dal 25 al 28 ottobre prossimi.
“L’obiettivo di Raidho in sella”, spiega la trainer tedesca ideatrice di Raidho Healing Horses, “è quello di invitare il cavaliere e l’amazzone che praticano un’equitazione classica, sportiva o amatoriale, ad aumentare concretamente la consapevolezza di ciò che effettivamente comunica all’altro, cavallo o persona che sia vedranno cambia poco. Lo specchio-cavallo rimanda esattamente chi siamo davvero! Man mano che diventiamo maggiormente radicati e coerenti il cavallo lo rimanderà attraverso sue azioni e reazioni, senza sconti e con grande chiarezza e gentilezza! Una comunicazione che dobbiamo imparare da lui: chiara e gentile. Vi garantisco che anche le persone che vivono con voi vedranno i benefici di questo cammino di crescita, pratica ed efficace, che ci offre il cavallo!”.
“Il cavaliere”, continua la trainer tedesca, “inizia a sperimentare man mano gli incredibili effetti sul cavallo della propria crescita personale. Iniziando a vedere e poi a togliere le numerose contraddizioni che spesso comunica al cavallo senza rendersene conto il binomio perfetto può iniziare a formarsi, nel quotidiano e senza magie, grazie a solide basi fatte di reciproca fiducia e condivisa comprensione del linguaggio utilizzato. Le frustrazioni, reciproche anch’esse credetemi!, si iniziano a sciogliere. Da qui inizia il nuovo cammino, finalmente davvero insieme, nella realtà e non nell’idea. Significa “insieme” per entrambi, non solo per uno dei due!”, conclude Alexandra Rieger.
L’emittente televisiva Class Horse TV ha dedicato al percorso “Raidho in sella” sette pillole, visibili a questo link
Comunicato Stampa Raidho Healing Horses