Bologna, 21 dicembre 2022 – Recentemente in California si è tenuta la decima edizione dell’Equus Film & Arts Fest di Sacramento. Si tratta di una rassegna che costituisce la principale vetrina mondiale per tutto ciò che riguarda i cavalli selvaggi. Lungometraggi, documentari, cortometraggi, video musicali, spot pubblicitari, materiali didattici e formazione, arte e letteratura… Tutto naturalmente ad altissimo contenuto equestre.
È in questo contesto che “We Are The Wild Horses” ha guadagnato il favore della giuria. E ‘guadagnato’ il Winnie Award 2022, il massimo riconoscimento nella categoria dei video musicali sui cavalli selvaggi.
Il video è stato presentato dalla Wild Horse Fire Brigade, un gruppo eterogeneo di sostenitori dei Mustang convinti che la musica sia un modo significativo per educare ad aprire i cuori e le menti sull’importanza dei wild americani.
Protagonista nel video insieme a un branco di Mustang al pascolo nel Cascade–Siskiyou National Monument è la cantautrice canadese Ginalina, al secolo Gina Lam. Che ha cantato e suonato ‘live’, in tutte le parti del video in cui è circondata dai cavalli.
I Wild al servizio dell’ambiente
Nella presentazione del video, Deb Ferns, presidente della Wild Horse Fire Brigade, ha lanciato un tema di riflessione molto sentito in California, dove ogni anno si vive la tragedia dei grandi incendi.
Secondo la Ferns e il suo gruppo, che ha come mission proprio salvare i cavalli selvatici e ridurre gli incendi catastrofici e i fumi tossici degli incendi, i wild potrebbero darci un grosso contributo.
Reinserendo i wild in aree selvagge economicamente ed ecologicamente appropriate infatti, proprio questi cavalli potrebbero rivelarsi molto utili per tenere sotto controllo erba e sterpaglie, nefasti combustibili per gli incendi.