Bologna, 28 giugno 2021 – Custode ed erede delle più antiche tradizioni della cavalleria, la Fanfara a cavallo della Polizia di Stato, domenica ha fatto tappa per la prima volta all’Ippodromo ‘Martini’ di Corridonia. L’occasione è stata quella delle festività dei Santi Patroni ‘Pietro e Paolo’.
Due le esibizioni, iniziate con la sfilata dei 18 agenti in divisa storica su cavalli dal manto grigio, guidate dall’ispettore superiore Silverio Mariani. I binomi sono stati protagonisti di uno spettacolo suggestivo, in una fusione ideale tra equitazione e arte dei suoni.
La selezione musicale ha compreso marce militari e sinfoniche, colonne sonore ma anche brani che hanno spaziato dalla musica contemporanea, a esempio ‘Smoke on the Water’ dei Deep Purple e ‘Mamma mia’ degli Abba, a melodie classiche come ‘The Second Valtz’ di Dmitri Shostakovich e la ‘Marcia di Radetzky’ di Johann Strauss.
Un repertorio capace di superare la tradizione musicale tipica delle Fanfara a Cavallo basata sull’esecuzione di sole marce di cavalleria.
Tante le autorità presenti tra i quali il presidente regionale Francesco Acquaroli, il presidente provinciale Antonio Pettinari oltre al primo cittadino di Corridonia Paolo Cartechini.
Durante l’esibizione la Fanfara ha anche eseguito ‘Madreterra’, l’inno ufficiale della Sicilia, in onore del questore di Macerata Vincenzo Trombadore.
Fonte: © Il Resto del Carlino/DiegoPierluigi