Bologna, 5 maggio 2023 – Lucia Palmieri, docente: «I nostri alunni conosceranno da vicino un animale timido ma dotato di grande intuitività, che riesce a leggere gli stati d’animo di chi è accanto». Irene Sasso, dirigente scolastica: «L’equitazione favorisce il contatto con la natura in un ambiente in cui c’è rispetto e ascolto».
Con due premesse del genere, c’è davvero da guardare ai ragazzi, uomini e donne del futuro, con più ottimismo. L’esempio virtuosissimo lo regala l’Itet Notarangelo-Rosati di Foggia che nel proprio programma formativo e grazie a un corpo docente che non ha avuto paura a mettersi in gioco ha inserito una giornata in scuderia. A ospitarli nei giorni scorsi è stato il Circolo Ippico Equis Eo dove Martina Sansone, istruttrice di base Fise, ha guidato i ragazzi nel magnifico ecosistema dei cavalli.
Per chi non ha sotto gli occhi quotidianamente la vita con questi incredibili amici dell’uomo, scoprirne il valore e le mille sfaccettature è stata un’esperienza illuminante.
Lavoro di squadra, ascolto, rispetto, attenzione dei bisogni dell’altro… Tutti cardini del vivere civile che quando si è in sintonia con i cavalli diventa un vero e proprio ‘modus vivendi’.
Anche la fisicità del cavallo gioca un ruolo importante e sapersi raffrontare con un animale così più grosso di loro ma al contempo dall’indole mite, è un esempio che fa scuola tra i ragazzi in tempi di bullismo e violenza.
I padroni di casa
L’iniziativa scolastica dell’Itet Notarangelo-Rosati ha trovato nell’Associazione Sportiva Dilettantistica Equis Eo un partner ideale. Si tratta infatti di un centro ippico nato alcuni anni fa grazie agli sforzi di Nicolò Bruno. Con la collaborazione di genitori e soci che hanno avuto sempre la passione per l’equitazione.
Tra gli scopi principali dell’Associazione, c’è proprio quello promuovere gli sport equestri nella provincia di Foggia. E di insegnare l’arte dell’equitazione ai giovani e ai meno giovani con lezioni teoriche e pratiche sia singole che di gruppo. In pratica, di portare i cavalli alla portata di chi desidera conoscere il loro mondo e godere della loro amicizia.
Magari cominciando proprio da una ‘gita scolastica’…