Bologna, 16 gennaio 2021 – Chiuso il capitolo delle feste e delle decorazioni natalizie, è tempo di liberare il balcone anche dall’albero.
Quest’anno, questo compito è stato affidato ai cavalli. Stiamo parlando di Mons e Ghlin, due paesini della Vallonia, in Belgio, in cui, una raccolta ‘mirata’ degli alberi di Natale è stata organizzata come servizio ai cittadini.
Al posto di finire nella pattumiera tra gli ingombranti, un veicolo ippomobile trainato da due magnifici Ardennesi ha raccolto gli alberi porta-a-porta.
«La Provincia di Hainaut ha investito in un veicolo ippomobile e ci ha proposto il servizio» ha spiegato Charlotte De Jaer, assessore a Ghlin.
«Ci è sembrato utile, originale e soprattutto volto a farci ridurre l’impatto sull’ambiente».
L’iniziativa è partita da Mons, sede dell’Ecole Provinciale des Métiers du Cheval. «Avevamo i cavalli e abbiamo potuto acquistare la carrozza grazie a fondi europei» ha raccontato Pascal Lafosse, deputato provinciale della Hainaut.
La raccolta degli alberi di Natale non è l’unico lavoro ‘socialmente utile’ per gli Ardennesi dell’ippomobile provinciale.
«Ora con il Covid è tutto complicato, ma per la nostra ippomobile avevamo in programma tour ecocompatibili per i turisti. Magari potremo anche arrivare a sviluppare una raccolta rifiuti più continuativa o perfino la pulizia delle strade del centro» ha concluso Lafosse.