Bologna, 29 maggio 2022 – Esiste una giornata per qualsiasi cosa. C’è la giornata della terra, del sole, dell’energia, del cane, del gatto e… da quest’anno del Cavallo.
L’Associazione senza scopo di lucro Passione Cavallo ha infatti ideato la Giornata Nazionale del Cavallo® che si festeggerà ogni anno l’ultima domenica di maggio.
Che quest’anno sarà anche la giornata del Gran Premio di Piazza di Siena. E di tanti altri eventi che in tutta Italia oggi daranno un significato ancora più speciale al lunghissimo rapporto tra l’uomo e i cavalli.
In Puglia, per esempio la prima edizione di questa festa equina ed equestre si celebra con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Martina Franca. Luogo di cavalli dalla lunga tradizione, l’appuntamento pugliese sarà ospitato al Centro di Selezione Equestre Galeone.
Anche in Abruzzo sarà il Reparto Carabinieri Biodiversità Castel di Sangro ad attendere gli amici dei cavalli al Centro di Selezione Equestre La Torre di Feudozzo.
In Toscana, la Giornata Nazionale del Cavallo aspetta tutti ai Centri di Selezione Equestre, afferenti ai Reparti Carabinieri Biodiversità di Follonica (GR) al Centro di Selezione Equestre Marsiliana, Reparto Carabinieri Biodiversità Pieve Santo Stefano (AR) al Centro di selezione Equestre Formole e Reparto Carabinieri Biodiversità Siena al Centro di Selezione Equestre Tocchi.
Oltre ai Centri di Selezione Equestre, la Giornata Nazionale del Cavallo® si può festeggiarla anche in alcuni musei. Che proprio del nobile amico a quattro gambe hanno fatto la propria cifra.
Luoghi che sanno di storia e attraverso i quali sarà possibile imparare molto sulla nostra storia insieme ai cavalli. I Musei Storici e i Musei delle Carrozze d’Epoca che partecipano alla Giornata Nazionale del Cavallo sono il Museo Civico delle Carrozze d’Epoca a Codroipo, il Museo della Carrozza a Macerata, il Museo delle Carrozze in Palazzo Farnese a Piacenza, il Museo della Carrozza in Villa Pignatelli a Napoli e il Museo Storico dell’Arma di Cavalleria a Pinerolo.
La prima Giornata Nazionale del Cavallo® ha come immagine simbolo un dipinto di Sandra Petreni dal titolo Cuori oltre l’ostacolo. Un olio su tela, opera unica.