Grosseto, 29 dicembre 2022 – Sarà anche last minute come notizia, ma ha ovviamente destato molto interesse.
Stiamo parlando del corso di qualifica professionale in Addetto al pareggio, ferratura dello zoccolo equino/bovino e forgiatura dei ferri (maniscalco, per farla breve) organizzato dalla Regione Toscana tramite Agenzia formativa L’Altra Città di Grosseto.
Al termine del quale chi avrà partecipato con profitto al corso otterrà un attestato di qualifica professionale Livello 3 EQF europeo riconosciuto: un percorso impegnativo, certamente, ma che apre le porte di una professione vera.
Un corso costoso?
Certamente: ma chi se ne intende anche appena un po’ di cavalli può immaginarsi cosa vuol dire imparare a forgiare dei ferri e pareggiare dei cavalli. Per darvi un’idea: solo di ferri per ogni allievo è stato previsto un costo di più di 2.000 €, poi c’è tutto il resto. Da notare che alcune regioni prevedono un finanziamento completo per questo tipo di formazione professionale: vedi Torno Subito, della Regione Lazio.
E i docenti?
Uno è il 1° Maresciallo Luogotenente Prisco Martucci, già responsabile dei corsi di mascalcia del Centro Militare Veterinario di Grosseto. Anche in questo corso della Regione Toscana la parte pratica e la forgiatura sono affidate a lui. Per l’ippologia e la podologia due medici veterinari, rispettivamente la dottoressa Barbara La Ferlita e Stefano Manocchio.
Manca pochissimo allo scadere del bando?
Sì, chiude il 31 dicembre 2022: ma alcuni degli otto posti previsti sono ancora disponibili. Quindi chi è interessato si metta in contatto comunque dal lunedì al venerdì (9:00 – 13:00) con la Agenzia formativa L’Altra Città Via Ambra 29, telefono 0564/1936923 – e-mail [email protected].