Bologna, 13 settembre 2024 – Inaugurata in occasione della scorsa edizione dello Csio di Piazza di Siena, sta per concludersi, al Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, la mostra “Questo è Aquilino figlio del vento”. L’esposizione presenta una selezione di opere dedicate ai cavalli del principe e collezionista Camillo Rospigliosi.
Organizzata da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con Sport e Salute S.p.A. e la Federazione Italiana Sport Equestri, la mostra si compone di 12 tele di Paolo Monaldi (1704-1780) e Johan Reder (1692-1764), con cornici settecentesche originali. Accanto ai dipinti anche due stampe: una su pergamena e una su carta, con testi in onore del cavallo Aquilino.
Camillo Rospigliosi (1714-1753) commissionò i ritratti per celebrare i suoi amati cavalli, in particolare Aquilino, un campione al quale dedicò versi celebrativi.
La mostra, oltre a mettere in risalto la passione ippica del principe, contribuisce anche alla valorizzazione delle collezioni capitoline e al loro apprezzamento da parte del pubblico.
Il focus dell’esposizione è il contesto della cultura del cavallo, con una particolare attenzione ai cavalli allevati nelle tenute di Campo Salino a Maccarese e a Zagarolo, che costituiscono un patrimonio di rara bellezza e significato storico. Per chi non avesse ancora visitato questa mostra dal cuore equestre, c’è tempo solo fino al 22 settembre.