Bologna, 13 marzo 2023 – Un libro delicato e nello stesso tempo potentissimo. Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo di Charlie Mackesy e Matthew Freud è più vicino al concetto di libro di filosofia che non di opera grafica, per quanto i disegni siano straordinariamente belli. Delicati e potenti, anche loro.
Perfino la dedica dell’autore è un indizio su quanto questa storia animata sia portatrice di valori importanti: “Questo libro è dedicato a te, lettore. Ricorda sempre che conti e che porti in questo mondo cose che solo tu puoi portare”.
I dialoghi tra gli inusuali amici, compagni di strada in questo viaggio da gustare tutto in un fiato, sono qualcosa che ti viene voglia di rileggere all’infinito…
«Che cosa vuoi diventare da grande»? chiese la talpa «Gentile» rispose il bambino.
O ancora, in uno scambio tra il bambino e il cavallo…
«Quindi tu sai tutto di me»? chiese il bambino. «Sì» rispose il cavallo. «E mi vuoi bene ugualmente»? «Ti amiamo ancora di più».
Dal libro alla favola di Natale fino alla California
Il libro di Charlie Mackesy, in cui il cavallo è descritto e raffigurato come il più potente e gentile tra i personaggi, ha avuto un buon riscontro ed è diventato un film. «Abbiamo deciso di fare un film ispirato dal libro – racconta l’autore nella prefazione del volume – Il viaggio per animare i personaggi è stata un’avventura che non avrei mai immaginato di poter vivere».
In onda per la Bbc proprio sotto Natale, Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo si è rivelato un successo inatteso perfino per l’autore.
Ma la sorpresa è andata ben oltre… Nella serata californiana degli Oscar 2023, l’ambita statuetta per il miglior corto animato è stata vinta proprio da Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo di Charlie Mackesy e Matthew Freud.
Un motivo in più per non farsi scappere una lettura o una visione destinate ad arricchire.