Bologna, 9 marzo 2023 – “Una relazione millenaria lega l’umanità al cavallo, eppure questo meraviglioso animale, così diverso da noi e al contempo così straordinariamente compatibile, continua ad affascinarci con il mistero dei suoi potenti istinti, della sua sensibilità ed eleganza, dell’apparente imprevedibilità delle sue reazioni”.
Con queste parole, Maria Lucia Galli alza il sipario sul campo di indagine e narrazione che compone la nuova versione rivista e accresciuta del suo ultimo lavoro, Il Cavallo e l’Uomo, edito da More than a Horse.
Psicologa, giornalista e soprattutto vera donna di cavalli, Maria Lucia Galli ripropone la sua indagine sui due termini della relazione tra uomo e cavallo. Da una parte offre una panoramica delle attuali conoscenze sulle modalità con cui questi animali percepiscono il mondo. Ci spiega, dunque, come i cavalli vedono e interagiscono con la realtà. Nella convinzione che, solo comprendendo meglio come si rapportano con ciò che li circonda, sia possibile stabilire con loro una comunicazione più sana e soddisfacente. Nella seconda parte, invece, l’autrice ci racconta come attraverso i millenni gli uomini abbiano immaginato e rappresentato i cavalli. Ripercorre quindi il vasto repertorio dei miti e delle leggende. Di cui i cavalli sono protagonisti, analizzando, in una nuova appendice, le loro profonde implicazioni simboliche, a livello culturale e psichico.
Per chi desiderasse dialogare con l’autrice su questi temi, l’occasione sarà quella della presentazione del volume. Che avrà luogo a Roma, a Palazzo Valentini, il 22 marzo alle 10,30.
Insieme con Maria Lucia Galli, interverranno alla presentazione il presidente Fise Marco di Paola, Assunta Papa, medico e psicoterapeuta, Elio Pautasso, presidente Federippodromi, Stefano Seripa, neuropsichiatra infantile e il giornalista Giovanni Battista Tomassini. Modererà l’incontro la giornalista Paola Olivari.