Roma, 3 dicembre 2018 – “D’Inzeo – Piero e Raimondo, due fratelli una leggenda” è il libro che ha vinto il primo premio della sezione Saggistica della 52° edizione del Concorso Letterario del CONI.
Oggi a Roma nel Salone d’Onore del CONI ha avuto luogo, alla presenza di Giovanni Malagò, Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, della giuria del Concorso Letterario e dei media, la cerimonia di premiazione del 52° Concorso Letterario del CONI.
A vincere la sezione “Saggistica” è stato il nostro Umberto Martuscelli con il suo capovolavoro “D’Inzeo – Piero e Raimondo, due fratelli una leggenda”. Un risultato importante non solo per l’autore, ma per tutto il mondo dell’equitazione.
L’opera di Umberto Martuscelli, attraverso la vita sportiva e personale di Piero e Raimondo D’Inzeo, leggende del Salto Ostacoli nazionale e mondiale, racconta una bellissima parte di storia dell’equitazione italiana che, proprio attraverso le gesta sportive dei due cavalieri, ha vissuto la sua epoca d’oro.
Grazie al lavoro di Umberto Martuscelli, alla disponibilità della famiglia D’Inzeo, del Cavaliere Vittorio Orlandi e di tutti coloro che hanno partecipato con le testimonianze e i contributi che hanno reso questo saggio così completo, l’equitazione e il Salto Ostacoli hanno ottenuto il riconoscimento e la visibilità che una così ampia e prestigiosa tradizione, che troppo spesso rimane nell’ombra, merita.