Bologna, 3 febbraio 2021 – Dal 1° febbraio, Il gioco del cavallo, la mostra di Tano Pisano, ha riaperto i battenti ai Magazzini del sale di Siena.
Inaugurata lo scorso 19 settembre, la mostra propone circa 150 opere che ruotano intorno al cavallo, scelto dall’artista siciliano per il suo esordio artistico nella città del Palio.
Pitture, sculture, disegni, acquarelli, incisioni, ceramiche, meccani e sculture in legno che si muovono costituiscono un nucleo creativo nato espressamente per la mostra senese.
Opere che non smettono di stupire e coinvolgere soprattutto chi trova nel cavallo già di per sé una forma vivente d’arte.
Il tutto pensato per onorare il cavallo in una città, Siena, che onora a sua volta il nobile animale, conferendogli una posizione di massimo rilievo. Nella città quanto nel cuore e nelle emozioni dei suoi cittadini.
Tano Pisano vede nel cavallo, rappresentato nell’arte fin dalla nascita dell’umanità, una figura capace trasmettere forza al suo cavaliere. E nello stesso tempo di vincere il Palio anche senza il fantino.
Come sottolineano molti critici, a Pisano interessa l’aspetto estetico, la luce e la materia, sia perché si considera un artigiano, sia perché il suo punto di partenza era e resta l’arte classica.
Biglietteria
A tutela dei visitatori e per evitare il rischio di contagio, l’accesso e la permanenza all’interno delle strutture museali sono facilitati dalla presenza di una segnaletica direzionale specifica e cartelli informativi.
Ingresso al Museo Civico: intero 10 Euro (senza prenotazione), 9 Euro (con prenotazione), ridotto 9 Euro (con prenotazione), 8,50 Euro (con prenotazione).
Ingresso gratuito invece ai Magazzini del Sale per Il gioco del cavallo di Tano Pisano.
L’ultimo ingresso ai musei è previsto alle 17.15. Per la prenotazione dei biglietti è possibile rivolgersi al numero telefonico 0577-292615.