Bologna, 17 dicembre 2022 – Tra gli eventi che producono merchandising ‘cult’, il Derby del Kentucky ha sempre detto la sua. Celeberrimi i suoi foulard da collezionare con le giubbe delle scuderie che, nei 148 anni dal suo esordio, hanno per prime tagliato il traguardo. Realizzati su disegno e sete rigorosamente made in Italy, e con quel tratto distintivo che li ha sempre resi oggetti assolutamente distinguibili e unici. Lo stile iconico britannico, con quel quid da barn di lusso americana per classici intramontabili. O almeno così si pensava…
Ma si sa, il nuovo avanza. E bisogna saperlo guardare con occhio benevolo e aperto.
Atteggiamento che induce per il 2023 ad applaudire la grafica per prossimo Kentucky Derby, realizzata dall’artista di origini brasiliane Romero Britto.
Sicuramente molto diversa da quanto i puristi erano abituati a vedere, ‘l’artwork’ del prossimo ‘derby della rosa’ è capace di un impatto davvero forte.
Almeno quanto i colori che l’artista brasiliano, da anni residente in Florida, ha fatto scendere in pista con i suoi cavalli. Per un’esplosione di rinnovata energia. Che tuttavia, pur accarezzando il pop, non ignorano i temi fondanti delle giubbe e delle scuderie, di cui si colgono frammenti e richiami proprio sui cavalli e nelle fasce cromatiche che escono dallo sfondo.
«Cercavamo una grafica artistica che portasse una prospettiva di modernità alla nostra centenaria tradizione» ha dichiarato il vice-presidente di Churchill Downs, Casey C. Ramage.
E a quanto pare il maestro Britto, artista di fama internazionale di altissimo livello, ha saputo ben interpretare le aspettative artistiche del 149 Derby che si correrà il 6 maggio 2023.
Al momento, nello shop online del 149° Kentucky Derby è disponibile solo il poster con la grafica di Britto, in edizione speciale e al prezzo di 99,99$ più la spedizione internazionale. Nei prossimi mesi sarà disponibile anche una vasta gamma di altri oggetti per il merchandasing. Probabilmente anche il foulard…