Bologna, 9 gennaio 2023 – Come accade a ogni inizio anno, si guarda al futuro con rinnovata energia. Si comincia con i buoni propositi. E più questi sono forti e solidi, più c’è la speranza che abbiano la capacità di incidere sulla realtà alla quale sono rivolti. Come nel caso del delicato rapporto tra i più giovani e lo sport.
La Federazione Italiana Sport Equestri informa i propri tesserati che il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza – AGIA – e la Scuola dello Sport ha pubblicato il Vademecum per la “Tutela dei diritti dei minorenni nello Sport”.
L’iniziativa è volta a diffondere la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e ha l’obiettivo di integrare le conoscenze dei tecnici e dei dirigenti sportivi che accompagnano la fase di crescita e di sviluppo personale dei minorenni impegnati nelle attività sportive.
I tecnici e i dirigenti, a cui questo Vademecum è rivolto, svolgono un ruolo importante di ascolto, vigilanza e azione per contrastare fenomeni quali bullismo, abusi, violenze e discriminazioni, che ledono i diritti delle giovani generazioni e si riperquotono sul futuro.
La Scuola dello Sport che forma e aggiorna queste importanti figure ha da tempo inserito queste materie nei corsi per tecnici e dirigenti sportivi ed ha partecipato attivamente alla stesura del documento, assumendo anche l’impegno di diffonderne i contenuti (come già accaduto su altre tematiche) alla comunità educante del mondo dello sport.
È possibile prendere visione e scaricare il Vademecum in formato pdf CLICCANDO QUI