Bologna, 25 marzo 2024 – Da sempre i cavalli evocano immagini meravigliose. Iconiche. Nella storia dell’arte, i cavalli hanno giocato sia ruoli primari sia da discreti comprimari. Finanche ruoli di timide presenze di sfondo. Accanto all’uomo o nella natura.
Quale che sia la sua collocazione nell’opera, il cavallo non passa mai inosservato. Il suo fascino è trasversale. Le sue immagini colpiscono a tutte le età e porta con sé la dote e il potere di avvicinare al bello.
Ben lo sanno gli esperti del Museo Storico dell’Arma di Cavalleria di Pinerolo che per domenica 7 aprile hanno scelto una chiave di lettura – ma meglio sarebbe dire di disegno – per l’animale che più di qualsiasi altro ha accompagnato l’uomo nella sua evoluzione.
Dalle ore 15, il Museo apre le porte alle famiglie e ai bambini per un racconto straordinario su cavalli, cavalieri e amazzoni con disegno libero all’interno della sala esposizioni del Museo che ospita la mostra di disegni dei primi del ‘900 degli allievi della Scuola di Cavalleria.
Ai giovani visitatori verrà offerta la possibilità di dare sfogo – a loro volta – alla propria fantasia e ascoltare i racconti (ore 15,30 e 16,30).
Disegnare, colorare e divertirsi tra i disegni dei cavalli, la loro storia e tutta la loro magia. Una bella iniziativa promossa da Abbonamento Musei Piemonte e Carioca per una domenica diversamente equestre.
Info: www.museocavalleria.it