Città della Pieve, 26 giugno 2017 – Inaugurata nella città natale del Perugino la Biblioteca Equestre della Associazione Culturale PieveCavalli: più di 1.000 volumi tutti su argomenti attinenti l’equitazione e dedicati a «Il cavallo. La più nobile conquista dell’uomo», come scriveva l’Illuminato naturalista francese Georges-Louis Leclerc de Buffon.
Il battesimo dei locali è avvenuto proprio il giorno di San Giovanni, 24 giugno e ha visto la partecipazione di un foltissimo pubblico che non solo ha brindato all’evento, ma grazie anche alla concomitanza con la manifestazione dell‘Infiorata del Corpus Domini del Terziere Casalino ha affollato la biblioteca sino a tardissima ora per divertirsi a cercare tra i tanti volumi a disposizione quello che più soddisfava la propria curiosità equestre.
Perché il gioco che l’Associazione Culturale PieveCavalli vuole fare è proprio quello di rendere evidente anche ai profani dell’equitazione il legame strettissimo che c’è da sempre tra le vite di uomini e cavalli, e che permette di trovare le loro impronte in tantissimi ambiti umani anche inaspettati.
Sport equestri, veterinaria, mascalcia, addestramento, manuali, attachi, etologia, galoppo, trotto, razze e allevamento ma anche narrativa, storia, militaria, arte, fotografia, letteratura e tanti libri per bambini: nella collezione potrete davvero trovare informazioni riguardanti ogni campo di interesse legato ai cavalli e al loro vasto mondo.
La Biblioteca Equestre di PieveCavalli, l’unica pubblica in Italia dedicata specificatamente a questo particolare settore di interesse, sarà a disposizione di chi vorrà consultarla previo appuntamento e in ulteriori giornate ancora da calendarizzare.
Per informazioni e approfondimenti:
Fabio Massoli cell. 349/7847013
Maria Cristina Magri cell.348/8123275
@Mail a [email protected]
Qui il sito web della A.C. PieveCavalli, che trovate anche su Facebook
Comunicato Stampa Associazione Cuturale PieveCavalli