Roma, 12 settembre 2024 – Dopo aver parlato delle procedure di emissione del passaporto e di come lo SLID si compone, oggi, per chiudere il cerchio legato a questo tema, trattiamo dell’iscrizione ai Ruoli Federali, sempre accompagnati dalla Dott.ssa Radiosa Rinaldi, medico veterinario ippiatra e collaboratrice della Federazione Italiana Sport Equestri per ciò che riguarda l’anagrafe equina, che ci ha aiutato in questi tre appuntamenti a sviscerare ciò che riguarda il documento di identificazione del cavallo.
“Possono essere iscritti al Ruolo federale del cavallo esclusivamente i cavalli e/o pony e/o altri equidi quando di età di 1 anno o superiore per i quali il proprietario abbia dichiarato la destinazione NON DPA – non destinati alla produzione alimentare – con le modalità previste dalle vigenti leggi e regolamenti. I Cavalli, i Pony e gli altri Equidi, iscritti al Ruolo federale del Cavallo assumono la qualifica di “Cavallo Atleta” e svolgono attività sportiva sotto l’egida F.I.S.E.” (Cit. FISE, Libro VII – Norme generali relative a cavalli e cavalieri. https://www.fise.it/images/documenti/Image_Archive/Regolamenti/Reg_Generale_Libro_VII_Cavalli_e_Cavalieri_-_10.04.2024_con_evidenze.pdf).
Per l’iscrizione ai Ruoli Federali è necessario che i cavalli, compresi quelli importati dall’estero provvisti di passaporto straniero, siano registrati nella Banca Dati Nazionale, anagrafe gestita dal Ministero della Salute, sotto il controllo del Centro Servizi Nazionale (CSN) istituito presso l’IZSAM (Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Abruzzo and Molise) di Teramo. L’iscrizione può essere effettuata dall’operatore detentore del codice stalla dove il cavallo è stabulato oppure richiedendola ad un Organismo di rilascio che sia Aia o Fise o presso la Ausl se ha la delega sul codice aziendale.
Il cavallo che viene dall’estero va registrato in BDN da chi lo detiene entro 7 giorni dal suo arrivo.
L’iscrizione in Banca Dati Nazionale/Anagrafe equina sul sistema VetInfo, permette a chi munito di credenziali di accesso per il compito istituzionale riconosciuto di poter accedere alle informazioni riguardanti il cavallo selezionato, con i dati riportati del passaporto (SLID) anche il luogo di detenzione, le movimentazioni ed il certificato di proprietà.
Per procedere all’iscrizione ai ruoli federali, sarà necessario dare prova della proprietà del cavallo; nel caso il proprietario sia italiano (persona fisica o società) con codice fiscale o partita IVA italiana potrà seguire l’iter consueto, se invece il proprietario risultasse estero (persona fisica o società), quindi privo di un codice fiscale o partita IVA riconosciuta in Italia, dovrà richiedere la licenza d’ospite.
“I cavalli di proprietà di soggetti che non siano cittadini italiani, se non iscritti ai ruoli federali, per poter partecipare a Manifestazioni Sportive nazionali in Italia – sia con cavalieri italiani che con cavalieri stranieri – devono aver ottenuto il rilascio della “Licenza d’ospite per cavalli” per il cui rilascio è necessario l’invio a F.I.S.E. del documento identificativo del cavallo e il pagamento della relativa quota. Le Licenze d’ospite per cavalli possono essere rilasciate esclusivamente a cavalli di proprietà di soggetti che non siano cittadini italiani”[…] “La Licenza d’Ospite per cavalli e per cavalieri è rilasciata dal Direttore Sportivo avvalendosi del competente Dipartimento Federale in base alle procedure deliberate dal Consiglio federale” (Cit. FISE, Libro VII – Norme generali relative a cavalli e cavalieri).
Solitamente, si procede con l’iscrizione ai Ruoli federali se si vuole partecipare all’attività sportiva, l’iscrizione comprende tra le sue tutele anche l’assicurazione, che copre anche per eventuali rischi civili come calci, morsi o altri danni di cui il cavallo iscritto può essere artefice.
Si parla di Ruoli al plurale perché ne sono disponibili vari con diverse quote di iscrizione (relative alla specialità a cui si vuole iscrivere l’equide) consultabili al link di seguito https://www.fise.it/images/documenti/Image_Archive/Regolamenti/Quote_fise/Libro_Quote_FISE_2024_-_01.08.2024_con_evidenze.pdf
Riepilogando per l’iscrizione occorre essere proprietari del soggetto da iscrivere, avere un codice fiscale o partita IVA italiani, che il cavallo sia registrato in BDN con codice stalla italiano e che non sia destinato alla produzione di alimenti (NON DPA). Se si tratta di un pony deve essere accompagnato da un certificato di misurazione non più vecchio di un anno.
Quasi tutti i cavalli sono ormai iscritti, di solito a partire dai 4 anni, ma non ci sono limiti di età.
Il Comitato Regionale Lazio ha recentemente redatto una guida volta ad agevolare i tesserati nella procedura online per la prima iscrizione degli equidi ai ruoli federali, che alleghiamo qui
Se si vuole invece partecipare a gare internazionali sarà necessario invece rivolgersi alla FEI (Federazione Equestre Internazionale) che prevede a seconda dello spessore della gara o un ID FEI per l’anno in corso, per concorsi CIM (Minor International Event) se disputati su territorio Nazionale, o la FEI Recognition Card (ovvero il passaporto/copertina FEI) per i concorsi CSI** o superiori.
La richiesta può essere fatta online della pagina della scheda di tesseramento del cavallo o tramite la propria federazione.
“Il Documento FEI ha una validità di 4 anni, al termine dei quali deve essere rinnovato nel Data Base FEI e sul documento cartaceo con apposito stick adesivo.
Per ottenere il Documento FEI è necessario che:
a) il cavallo sia in possesso di un Documento identificativo (Passaporto) riconosciuto dallo
Stato di appartenenza e quindi, automaticamente, dall’Unione Europea che verrà qui di seguito
indicato come Documento di Origine1;
b) il cavallo sia stato registrato presso l’Anagrafe nazionale degli Equidi (Regolamento CE
262/2015 e DM 29-12-2009 e successivi).
c) il cavallo sia provvisto di microchip (attenzione quelli che iniziano per “000” non lo sono).
d) Il documento di origine abbia la parte grafica dell’identificazione (così detto “pupazzetto”)
correttamente compilata, sottoscritta e timbrata dal Medico Veterinario. Se si tratta di
pony, che abbia un Certificato di Misurazione Pony recente (non più di 1 anno) ai sensi dei
Regolamenti Veterinari FISE e FEI.
e) Il cavallo sia iscritto ai ruoli federali ed in regola con il tesseramento per l’anno in corso” (https://www.fise.it/images/documenti/Image_Archive/Passaporti_FEI/Procedura_documenti_FEI_-_app._C.F._08-04-2019.pdf)
È possibile richiedere l’emissione di un nuovo documento FEI direttamente dal tesseramento on-line. Tale operazione può essere effettuata presso gli uffici del Comitato Regionale o presso qualsiasi circolo affiliato FISE.