Bologna, 31 gennaio 2023 – Nell’ambito di “Photographes en Asie”, il Museo delle Arti Asiatiche di Nizza propone una mostra con una caratura equestre molto elevata: “Kid Jockeys”.
Il fotografo sportivo freelance Alain Schroeder, co-fondatore di un’agenzia di stampa dove ha lavorato per 30 anni, propone una serie di scatti in bianco e nero, frutto della sua nuova vita professionale che lo porta in giro per il mondo alla ricerca di storie.
È così che Schroeder è arrivato sull’isola di Sumbawa, in Indonesia, dove è viva una tradizione secolare di corse di cavalli che coinvolgono bambini molto piccoli.
Si tratta di Main Jaran (gioco del cavallo). In origine le corse assolvevano a un rituale per celebrare il raccolto. In un secondo tempo i coloni olandesi le trasformarono in una forma di intrattenimento per i notabili nel XX secolo.
Su quest’isola vicina a Lombok e Bali, ma lontana dai circuiti turistici, queste corse di cavalli rappresentano oggi sia il passatempo preferito degli abitanti sia una vera e propria occasione per scommettere.
Piccoli ma velocissimi
La caratteristica principale delle corse di Sumbawa è la piccola taglia dei cavalli e soprattutto la giovanissima età dei fantini. Hanno tra i 5 e i 10 anni e provengono da ambienti molto modesti. Cavalcando senza sella, a piedi nudi, senza staffe o vere e proprie protezioni, possono raggiungere velocità vertiginose, fino a 80 km/h. Per far fronte al pericolo, le famiglie si rivolgono allo sciamano locale affinché reciti preghiere prima della corsa e realizzi cinture da legare alla vita del bambino come amuleti protettivi.
Sotto l’occhio attento dei trainer- padri o zii, i ragazzi si allenano due o tre volte alla settimana. E partecipano alle quattordici gare organizzate durante l’anno nei sette ippodromi dell’isola.
Ogni gara può far guadagnare dai 3 ai 7 euro al giovane fantino, che può montare una decina di volte in un giorno.
In questa regione, che è tra le più povere dell’Indonesia, e a fronte di raccolti mediocri che vengono regolarmente rovinati dalla siccità, questo reddito fornisce alle famiglie un’integrazione spesso indispensabile.
Sebbene lavorare con bambini di età inferiore ai 15 anni sia ufficialmente vietato in Indonesia e si stiano levando alcune voci contro questa pratica, che viola i diritti dei bambini, a Sumbawa la tradizione prevale ancora sulla legge.
Realizzati nel 2017, gli scatti di Kid Jockeys hanno vinto il prestigioso Premio World Press 2018
Alain Schroeder è fotografo da oltre quarant’anni e ha pubblicato su importanti riviste (Geo, National Geographic, Paris Match). Ha ricevuto numerosi premi come il Japan Nikon Award nel 2017 per una serie di scatti sulla crisi dei Rohingya (Myanmar). E il World Press e POYI (Picture of the Year International) per Saving Orangutans nel 2020, incentrato sulla vita quotidiana di coloro che proteggono gli oranghi sull’isola di Sumatra, in Indonesia.
Kid Jockeys
di Alain SCHROEDER
Dal 25 gennaio al 30 aprile 2023 – Musée des arts asiatiques 405, Promenade des Anglais – Arenas 06200 Nice