Bologna, 27 gennaio 2025 – Altro che skilift, seggiovie, ovovie e amenità varie: a Zab, un villaggio vicino a Zakopane sulle montagne del Tatra (Polonia) sulla neve con gli sci ci vanno, certamente, ma trainati da cavalli lanciati al galoppo.
Si tratta della Kumoterska Gonba, una competizione tradizionale che prende il nome proprio da una slitta un tempo usata abitualmente in questo territorio.
Sono previste varie specialità: corsa delle slitte (Kumoterska, per l’appunto), ski-skiring (con il cavallo montato) e skiring, cioè con il cavallo al galoppo gestito direttamente dallo ‘sciatore’.
A giudicare dalle immagini deve essere davvero esaltante: ma a voi piacerebbe di più montare il cavallo o stare dietro, sugli sci?
Senza dimenticare anche la slitta, che ha davvero il suo fascino….viene voglia di fare un giretto sui Tatra, siamo onesti.
Kumoterka era inizialmente un mezzo di trasporto che nel periodo tra le due guerre perse il suo carattere di uso quotidiano.
Negli anni 1929-1939, vennero organizzati spettacoli che prevedevano il loro uso nel Podhale, la zona delle terre alte polacca. Dopo la guerra, si cercò di custodirne la memoria con il Festival invernale di Zakopane.
Tuttavia, fu solo nel 1973 che le gare di kumoterki apparvero definitivamente a Podhale.
I kumoterki sono piccole slitte decorate, intrecciate o di legno.
Spesso sono capolavori di arte dell’intaglio del legno, realizzate con specie di legno locali, decorate con motivi traforati e trecce di frassino, paglia o fieno sono posti sul sedile, irmontati da una coperta da cavallo con frange.
In passato, quando la chiesa più vicina a Zakopane era a Szaflary, i padrini e le madrine usavano queste slitte per trasportare il bambino al battesimo.
Molte informazioni sulla Kumoterska Gonba le abbiamo trovate qui, su Traditional Sports.
Non siamo riusciti però a capire cosa voglia dire la parola gonba: qualcuno può aiutarci?
Grazie: rimaniamo curiosi.