Bologna, 20 novembre 2023 – L’Assemlea Generale della Fei come sempre negli anni, si conferma una fucina di idee. L’edizione di Mexico City non fa eccezione… E mette il cavallo al centro di una partnership innovativa tra gli uffici di Losanna e l’Università francese di Caen.
La Fei e la Maison de la Recherche en Sciences Humaine MRSH, Centre National de la Recherche Scientifique MRSH CNRS dell’Università di Caen hanno avviato una partnership che ruota intorno a un entusiasmante progetto: La Bibliothèque Mondiale du Cheval (World Horse Library)
Si tratta di una innovativa biblioteca digitale che unisce le risorse di biblioteche pubbliche e private in tutto il mondo che hanno il cavallo come loro focus.
La Biblioteca, che attualmente ha un catalogo di più di 15mila testi, dei quali oltre un quarto sono già stati digitalizzati, continua ad arricchirsi giorno dopo giorno.
Si tratta di un’iniziativa altamente sinergica. Aperta a tutte le biblioteche pubbliche e private esistenti, queste mantengono i propri diritti d’autore pur entrando a far parte del corpus della Biblioteca. I libri non vengono solo digitalizzati, ma anche incrociati e annotati da esperti di vari settori, il che porta il progetto a un livello scientifico e metodologico superiore.
Situata in Normandia, la regione nel nord-ovest della Francia dove si sono svolti con grande successo i FEI World Equestrian Games™ 2014, l’Università di Caen è un rinomato centro nazionale per l’editoria digitale. Si fregia tra l’altro del prestigioso marchio di eccellenza Biblissima.
La Bibliothèque Mondiale du Cheval beneficia di una ricerca interdisciplinare eccezionalmente avanzata sui documenti digitali ed è sostenuta dalle autorità francesi e in particolare dal Dipartimento della Normandia.
«La FEI è entusiasta di diventare partner de La Bibliothèque Mondiale du Cheval, un progetto innovativo dedicato a promuovere e incoraggiare il trasferimento delle conoscenze -ha dichiarato il Presidente della Ingmar De Vos. – È la prima volta che risorse digitali così imponenti nel mondo accademico vengono dedicate al tema del cavallo. Siamo entusiasti ed onorati di essere stati coinvolti».
Nell’ambito della partnership tra la FEI e La Bibliothèque Mondiale du Cheval, il 1° agosto 2024, durante i Giochi Olimpici di Parigi 2024, sarà organizzata la conferenza “Sports Équestres, Jeux et Enjeux” nell’auditorium del Castello di Versailles.
Diversi relatori, storici, ricercatori e accademici si riuniranno al Castello di Versailles, luogo simbolo delle competizioni equestri olimpiche.
«Non vediamo l’ora di riunirci a Versailles durante il più grande evento sportivo del mondo, i Giochi Olimpici», ha dichiarato Xavier Libbrecht (FRA), Project Leader de La Bibliothèque Mondiale du Cheval e già storico direttore de l’Eperon, una delle riviste equestri che ha segnato la storia dell’editoria verticale dedicata ai cavalli.
«Porre domande sul futuro dell’ippica, uno sport unico in un mondo che cambia, attraverso il prisma dei valori impliciti nel rapporto dell’umanità con il cavallo era un’opportunità rara, che non potevamo lasciarci sfuggire. E farlo nella cornice storica di Versailles, che è stata il centro di quella che è diventata nota come “equitazione di corte” o “equitazione accademica” fin dai tempi del re francese Luigi XIII, nella prima parte del XVII secolo, lo rende davvero eccezionale. La partnership con la FEI si basa molto sulla cooperazione e sulla collaborazione e non vediamo l’ora di lavorare insieme per centralizzare le risorse e le informazioni sugli sport equestri e sul loro sviluppo nel tempo» ha concluso Libbrecht.