Bologna, 28 novembre 2024 – Vedere il mondo attraverso gli occhi di un cavallo. Anzi, dalla bocca… È questa la nuova esperienza dedicata ai visitatori dei Kelpies, le iconiche istallazioni, monumentali teste di cavallo in acciaio, tra le città scozzesi di Falkirk e Grangemouth.
Realizzate quale tributo ai cavalli che hanno letteralmente trainato in Scozia il progresso (e non solo) dell’intero Regno Unito, i Kelpies richiamano migliaia di visitatori fin dal 2014, anno della loro inaugurazione.
30 metri d’altezza, 300 tonnellate d’acciaio ciascuna, le teste pensate e disegnate da Andy Scott e ispirate dai Clydesdale sono pronte a svelare al mondo cosa c’è al loro interno. Ovvero, come sono fatte dal ‘di dentro’ e quale porzione del bel paesaggio compreso tra i due canali si può cogliere dal loro interno.
«Abbiamo sviluppato un’esperienza completamente nuova per raccontare la storia dei Kelpies in un modo davvero diverso» ha spiegato Ross McMillan di Scottish Canals.
Ma vediamo di cosa si tratta…
Con una serie di cavi e piattaforme sospese, i visitatori più temerari potranno salire a 25 metri – fino alla bocca del cavallo. Da lì potranno godere di una vista panoramica dell’area locale, del canale Forth e Clyde, delle colline e del Kelpie.
Il tutto in sicurezza naturalmente. Chiunque decida di affrontare la sfida viene legato con un’imbragatura prima di iniziare la scalata, aiutata da clip e magneti e guidata da istruttori professionisti. E la discesa? Sicuramente di quelle che si ricorderanno a lungo…
Al di là della peculiarità, questa nuova esperienza con i Kelpies che lega arte e avventura ha anche un valore benefico dato che contribuirà alla raccolta fondi che verranno devoluti in beneficenza.
E per quanto bizzarra possa sembrare questa avventura, gli organizzatori avvertono che i prossimi posti disponibili saranno solo a partire dal prossimo 21 febbraio.