Parma, 14 settembre 2021 – Se la montagna non va a Maometto, Maometto va alla montagna.
Così la Real Escuela Andaluza del Arte Ecuestre, che in tempo di pandemia Covid ha dovuto interrompere i suoi corsi internazionali, li ha riorganizzati in versione Master Class Internacional.
Il primo di questi appuntamenti si è tenuto in Italia, a Parma, dal 1 al 5 settembre scorso alla Scuola parmense di equitazione del Circolo del Castellazzo.
Docente il professor Joaquin Vazquez Vela, direttore didattico della Real Escuela, coadiuvato da Hector Romero Martin che è un allievo del terzo anno dell’istituzione andalusa.
Il programma del Master “Andalucia deja Huella”?
Lezioni teoriche sui principi dell’equitazione classica accademica e lezioni in cavallerizza.
Queste ultime personalizzate per ogni allievo con focus sulle figure classiche come ad esempio piaffé, piroette, cambi di galoppo, lavoro alla mano.
Due lezioni teoriche nella settimana di Master, e due lezioni pratiche al giorno per ogni allievo.
Alla fine un attestato di partecipazione della Real Escuela è stato consegnato consegnato dal presidente del circolo, Mario Buquicchio, a cavalieri e amazzoni montati e auditori.
Che a questa primo Master Class erano: Gaia Barbieri, Bianca Cigliano, Giovanna Costa, Federica Folzani, Simonetta Minari, Paolo Ricci, Irene Rizzoli, Antonella Squarcia.
Molto apprezzati dal professor Vazquez e dall’istruttore del circolo del Castellazzo, Maurizio Orsolini, l’impegno degli allievi e la qualità dei cavalli.
Un onore che sia stata proprio italiana la prima esperienza di questa formula didattica, e anche un segno dell’interesse che c’è in Italia verso questo tipo di disciplina equestre.
Ma anche un segno di amicizia e stima della Real Escuela verso l’istruttore federale Maurizio Orsolini, referente in Italia della stessa Real Escuela.
Questo Master è stato realizzato anche grazie al patrocinio della Junta dell’Andalusia e del Comune di Parma. Ne seguiranno altri nel resto del mondo, i prossimi in Usa, Messico, Cina, Israele, Germani e Svizzera.
La Scuola Parmense di equitazione del Circolo del Castellazzo
Opera da più di 60 anni, in passato dedicandosi anche salto ostacoli ma oggi è proiettata a 360° verso l’equitazione accademica. Conta tra i suoi allievi anche alcuni cavalieri che hanno già partecipato ai corsi di tecnificacion di una settimana alla Real Escuela Andaluza.
La Fundacion Real Escuela Andaluza del Arte Ecuestre
Ha sede a Jerez de la Frontera ed è una delle 4 grandi accademie equestri al mondo, con la Scuola Spagnola di Vienna, la Scuola Portuguesa de Arte Equestre e il Cadre Noir di Saumur in Francia. Alla Real Escuela i corsi universitari di equitazione sono dedicati ad aspiranti allievi di 20 anni. Provengono da tutto il mondo, devono montare già in Dressage nelle categorie intermedie fino al Grand Prix. Di solito gli aspiranti sono tra i 60 e 80 elementi. Tra questi ogni anno vengono ammessi solamente i migliori 6 selezionati da una prova teorica e una pratica. Tra i 14 professori di equitazione della Real Escuela ci sono 3 medaglie olimpiche nel Dressage, oltre a campioni internazionali di Dressage, Alta Scuola e Doma Vaquera.