Bologna, 30 dicembre 2024 – Il nuovo anno è alle porte ed è tempo di progetti e propositi: un viaggetto a Parigi potrebbe essere tra questi? Anche se la Ville Lumière è già di per sé molto ambita, proviamo a ingolosirvi ulteriormente solleticando la quota equestre…
Il 16 febbraio – c’è tutto il tempo per organizzarsi – riprendono le rappresentazioni di La Voie de l’Écuyère, il capolavoro sempre in evoluzione della scuola di Bartabas.
L’Académie Équestre de Versailles torna ad alzare il sipario sulla danza dei cavalli e dell’uomo che si fondono in un unico armonico che non smette mai di incantare. Un vero spettacolo per estimatori dell’arte equestre fruibile con grande facilità anche da chi dei cavalli non conosce molto.
Anche per l’edizione 2025, diversi i quadri che compongono lo spettacolo. Tutti diretti sotto il comune denominatore di una coreografia geniale, che crea un mixdi raro equilibrio, di anno in anno, con gli arricchimenti frutto dell’abilità degli artisti stessi.
Di fatto, La Voie de l’Écuyère costituisce una sorta di ‘saggio’ che annualmente gli artisti che hanno lavorato all’Academie Equestre portano nello stupendo maneggio della Grande Écurie, che dal 2003 è la casa del genio di Bartabas. Una rappresentazione in cui cavallo e uomo escono dai rispettivi perimetri per dare vita a un’espressione artistica ‘interspecie’.
Le rappresentazioni, dicevamo, riprendono il 16 febbraio, ma per chi sceglierà di pianificare una gita a Parigi che comprenda anche questa chicca, c’è tempo fino al 3 agosto. Per chi ama i cavalli e apprezza l’arte equestre è sicuramente una tappa fortemente consigliata.
Per prenotare e per info CLICCA QUI