Milano, 22 febbraio 2021 – L’Accademia Nazionale Italiana Federigo Caprilli ha attribuito il suo Patrocinio alla Guida del Cavaliere per il contributo che essa svolge ormai da molti anni alla divulgazione degli sport equestri e dell’Equitazione italiana.
Tale Patrocinio si affianca dunque a quello già da anni concesso alla Guida del Cavaliere dalla Federazione Italiana Sport Equestri a partire dal 2015 e poi sempre rinnovato con le medesime motivazioni e per le edizioni successive.
Queste le parole con le quali il Presidente dell’Accademia Caprilli, Mauro Checcoli, ha accompagnato il conferimento del Patrocinio alla Guida del Cavaliere:
«Siamo lieti di assegnare il Patrocinio dell’Accademia Caprilli alla Guida del Cavaliere per l’opera di informazione e per la divulgazione dell’equitazione italiana che questa pubblicazione svolge. E per gli intenti e lo spirito che l’Autore -l’amico e giornalista Paolo Manili- mette in questo suo lavoro allo scopo di diffondere il mondo del cavallo e l’Equitazione italiana in particolare».
L’Accademia Caprilli è composta dai più importanti fra amazzoni e cavalieri olimpici e/o di massimo profilo, ed è presieduta da Mauro Checcoli, doppia medaglia d’oro olimpica nel completo di Tokyo 1972, nonché già presidente Fise.
L’Accademia ha contribuito in modo determinante al recupero e rilancio dell’ex-Centro Federale dei Pratoni del Vivaro – oggi rinominato Centro Equestre Ranieri di Campello– edificato per le Olimpiadi di Roma 1960 e divenuto in seguito “la Coverciano dell’equitazione italiana”, ospitando i corsi istruttori, quelli di preparazione dei cavalli giovani, oltre ai ritiri collegiali delle Nazionali azzurre e tutte le altre attività connesse.
I Pratoni hanno ospitato anche diverse edizioni dei Campionati europei di completo, il completo dei World equestrian games (Weg) 1998 e numerose gare internazionali e nazionali.
Sottolineiamo che, fra le altre attività, l’Accademia Caprilli ha attualmente istituito ai Pratoni, in convenzione con l’Università di Roma-Foro Italico e la Fise, i corsi di laurea triennali in Scienze Motorie con specializzazione in Scienze Equestri.
Gli iscritti durante il triennio universitario hanno la possibilità di frequentare un corso istruttori.
La laurea triennale abilita all’insegnamento e a molteplici attività nel mondo dello sport, e comprende l’Attestato di Istruttore Federale.
Tutti questi corsi si affiancano a quelli per istruttori federali Fise, che parallelamente continueranno ad essere condotti dai tecnici della Federazione.
Considerando che tra pochi giorni sarà reso noto il testo del protocollo (già firmato) con il quale i Pratoni del Vivaro vengono assegnati alla gestione Fise per 15 anni dal Comune di Rocca di Papa, Roma, che ne è proprietario, non è fuori luogo affermare che il Centro Equestre Ranieri di Campello si appresta a diventare “l’Università italiana degli sport equestri”.
Agendo contemporaneamente sul piano organizzativo, su quello sportivo e su quello culturale, l’Accademia Caprilli rappresenta dunque una formidabile Istituzione che ha come obiettivo la crescita a 360° dell’equitazione italiana.
Un riconoscimento più che meritato all’anima de La Guida del Cavaliere, il nostro collega Paolo Manili, che da tanti anni si dedica con passione e competenza alla divulgazione di tutto quello che riguarda la buona equitazione.
Da un comunicato stampa de La Guida del Cavaliere