Siena, 4 marzo 2022 – E’ solo la quarta edizione, ma è già diventato un appuntamento attesissimo da tanti senesi, grandi e piccoli.
Si tratta della raccolta FiguriAmoci Siena, un album di figurine collezionabili dedicate al Palio e alla città della balzana edita da Il Leccio.
Ogni anno un protagonista diverso individuato tra i tanti attori della festa senese, e quest’anno tocca al cavallo.
Giovanna Mazzini ha curato anche questa volta il progetto, coordinato da Stefano Gentilini.
Spiegano dalla casa editrice: “L’album è composto da due parti: la prima è concepita come un viaggio alla scoperta di questo magnifico animale, dalle sue origini evolutive alle razze più importanti, agli aspetti esteriori, l’anatomia, il comportamento, l’utilizzo degli equini nell’ambito del lavoro e del trasporto, la loro presenza rilevante nel campo dell’arte, della mitologia, della letteratura. Questo album ci descrive il passaggio quasi automatico dall’uso militare del cavallo a quello sportivo, con le varie discipline, guidandoci poi a conoscere alcuni dei tantissimi giochi equestri praticati in tutto il mondo, con un particolare focus sul resto d’Italia. La seconda parte dell’album – che si percepisce da un fondino diverso delle pagine, ispirato alla terra di Siena, il nostro tufo – è invece rivolta al ruolo del cavallo nel Palio di Siena. Troverete tantissimi cavalli vittoriosi in splendide foto d’epoca, che sono diventate altrettante appassionanti figurine grazie alla meticolosa ricerca di Antonio Benocci, vedrete il cavallo rappresentato attraverso scatti d’autore in tutti i momenti topici dell’annata paliesca, accudito con l’amore che solo i Senesi sanno tributargli. Potrete scrutare dentro le stalle di Contrada, ammirare i barberi quando sfilano nel campo adorni delle bellissime gualdrappe e seguirli nella celebrazione delle loro corse vittoriose, dallo scoppio del mortaletto alla cena della vittoria”.
L’album è impreziosito dalle opere di Tommaso Andreini, autore tra l’altro della copertina.