Bologna, 22 aprile 2021 – Non è mai una perdita di tempo riprendere in mano un classico e leggerlo, magari dopo un po’ di tempo.
Noi lo abbiamo fatto con “L’Arte equestre di Nuno Oliveira”, curata da Giovanni Battista Tomassini ed edita per i tipi di More Than a Horse.
Che è solo uno dei volumi di questo vero e proprio progetto culturale disegnato attorno all’equitazione.
Badate bene: non l’equitazione classica o accademica o di scuola, ma l’Equitazione e basta.
Quella che si pratica insieme ai cavalli, mescolando la nostra sensibilità alla loro e godendo delle sensazioni che ne nascono.
Perché la cosa profondamente bella (quindi buona) dei pensieri di Oliveira, religiosamente raccolti e divulgati dai suoi allievi più fedeli, è che ognuno di noi li può trovare utili alla propria equitazione.
Nuno Oliveira, cavaliere e addestratore portoghese nato nel 1925 e morto nel 1989, era un formidabile affascinatore: colto, amante della musica e ricercatore della leggerezza in sella.
La nota dominante del suo insegnamento è il rispetto per il cavallo.
Nelle sue “Riflessioni equestri”, raccolte in questo primo volume, le note riguardo l’importanza di questo aspetto sono numerose.
Ed è quello che le rende utili a tutti, ad ogni livello di pratica equestre.
Perché veramente tutti, da chi fa turismo equestre a chi preferisce il dressage, possono trovare osservazioni capaci di migliorare la propria pratica ed esperienza.
E perché i cavalli, che Dio li benedica, sono sempre cavalli pur nella loro singola e splendida unicità di singole personalità.
Fondamentale per capire appieno l’importanza degli scritti del maestro portoghese la parte avuta da Giovanni Battista Tomassini in questo lavoro.
Con la sua traduzione “da cavaliere”, il suo contributo di profondo conoscitore della storia dell’equitazione sembra di leggere queste pagine come se ci fosse un amico più esperto di fianco a noi mentre le sfogliamo.
E poco importa se facciamo passeggiate in sella nei dintorni di casa, amiamo il salto ostacoli o preferiamo il dressage: qui, su questi pensieri, possiamo davvero metterci insieme, tutti.
Ognuno con la sua esperienza, ognuno con i suoi diversi obiettivi: ma uniti dal desiderio di parlarsi, condividere, promuovere una maggiore consapevolezza nell”equitazione di ogni genere.
Anche per questo “effetto collaterale” ci piace così tanto il progetto di More Than a Horse: e aspettiamo con gioia di leggere ancora.
Notevole il patrimonio iconografico del volume, con numerose foto inedite del maestro portoghese.
L’arte equestre di Nuno Oliveira, vol.1, riflessioni sull’arte equestre – Edizioni More Than a Horse, Firenze 2021 200 pagine, Euro 25