Grosseto, 28 dicembre 2022 – Partirà a gennaio 2023 la prima edizione del corso di qualifica professionale in Addetto al pareggio, ferratura dello zoccolo equino/bovino e forgiatura dei ferri.
E’ il corso per diventare maniscalco, una professione gloriosa che finalmente trova un riconoscimento tra le figure professionali della Regione Toscana.
Finalità dell’azione
Formare figure professionali in grado di realizzare manualmente una serie di operazioni tese alla ferratura del cavallo, di altri equidi domestici e dei bovini. Nello specifico, il maniscalco effettua la valutazione dei fabbisogni del piede, esegue la rimozione dei ferri presenti, realizza l’eventuale pareggio, ne forgia di nuovi, predispone i ferri prefabbricati e li applica nel rispetto del benessere dell’animale.
Possibili sbocchi occupazionali
E’ una figura che svolge la propria attività prevalentemente da libero professionista in qualità di artigiano, ma anche come dipendente presso centri e strutture della filiera ippica e dell’allevamento (associazioni sportive, centri ippici, scuderie, allevamenti e stalle).
Struttura del percorso formativo
Il corso è articolato in 900 ore, suddivise in 490 ore di aula, 380 di stage, 22 di orientamento di gruppo e 8 ore di orientamento individuale. Il corso si terrà cinque volte a settimana. La percentuale di obbligo di frequenza è del 70%.
Sedi di svolgimento: Via Ambra n° 29 Grosseto (aula), Strada Vicinale Val di Campo SNC Vetulonia, Castiglione della Pescaia (GR) (aula e laboratorio di mascalcia).
Tipologia di utenza
Giovani e adulti, occupati e disoccupati, inattivi e inoccupati, in possesso dei requisiti previsti dallo standard e motivati ad intraprendere un percorso formativo intensivo ed esigente. È previsto il riconoscimento di crediti in ingresso, su richiesta del candidato, prima dell’inizio del percorso e a seguito di idonea procedura di accertamento delle evidenze presentate o dei titoli posseduti
Requisiti minimi di accesso e modalità di veridica
Qualifica triennale di Istruzione e Formazione professionale (3 EQF) oppure compimento del diciottesimo anno d’età.
Costo individuale per la frequenza
6.500 Euro di cui 3.500 Euro per l’iscrizione e 3.000 euro da corrispondere in rate mensili. Il costo comprende IVA, materiali didattici indivuali e collettivi, le verifiche intermedie e gli esami finali.
Certificazione finale
Il corso prevede un esame finale che consiste in prove tecnico pratiche e nel colloquio. Al superamento dell’esame finale viene rilasciato un attestato di qualifica professionale Livello 3 EQF europeo in Addetto al pareggio, ferratura dello zoccolo equino/bovino e forgiatura dei ferri (Maniscalco) riconosciuto dalla Regione Toscana.
Informazioni
Dal lunedì al venerdì 9:00 – 13:00 presso Agenzia formativa L’Altra Città Via Ambra 29 Tel: 0564/1936923 e-mail [email protected]. Le iscrizioni scadranno il 31 dicembre 2022.