Bologna, 7 aprile 2022 – Da domani, venerdì 8 aprile, presso la Tenuta presidenziale di Castelporziano, riprenderanno, dopo due anni di stop per l’emergenza pandemica, le iniziative di carattere sociale volute dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
In collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali e alla salute di Roma capitale e con il Gruppo Italiano Attacchi è stato organizzato l’evento ”Tutti in Carrozza”.
In particolare l’associazione metterà a disposizione 4 carrozze per consentire lo svolgimento di una passeggiata all’interno della Tenuta a 34 bambini provenienti da situazioni di disagio e affidati a case-famiglia.
La giornata a Castelporziano prevede inoltre, per bambini e accompagnatori, la visita del castello, dei giardini, del padiglione delle carrozze, del vivaio didattico e una dimostrazione di ferratura dei cavalli.
Il programma del Gia
Un corteo di 5 carrozze wagonnette, condotte da cinque driver del Gruppo Italiano Attacchi (Giuseppe Usai, Paolo Silvestrini, Agostino Forte, Luca Silvino e Matteo Orienti) attraverserà la Tenutacon i rispettivi baby equipaggi. Le meraviglie della Tenuta verranno vistitate per una giornata all’insegna dell’apprendere divertendosi per chi è socialmente svantaggiato.
Le carrozze effettueranno diverse fermate… Per permettere ai piccoli la visita alla mascalcia, la visita del museo delle carrozze e la conoscenza della storia del restauro di alcune di esse. Raccontata come una favola dalle restauratrici dei veicoli, Cristiana de Lisio e Alessia Felici del Consorzio Recro.
Seguirà la visita della serra. Con la possibilità di conoscere la vita delle api, di creare il sale alle piante officinali, di conoscere la vita in una serra.
A pranzo con le autorità
Successivamente il pranzo. Vi parteciperanno gli organizzatori e rappresentanti delle Autorità della Presidenza della Repubblica. Saranno presenti la dott.ssa Anna Monorchio del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica Servizio rapporti con la società civile e per la coesione sociale e la direttrice della Tenuta dott.ssa Giulia Bonella. Ci saranno inoltre i rappresentanti del Comune di Roma e del Gruppo Italiano Attacchi, i suoi ospiti, i suoi driver e i suoi cavalli.
Seguirà la donazione di uova di Pasqua ai piccoli da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sempre sensibile ai problemi sociali. E di zainetti-ricordo ai bambini da parte del Gruppo Italiano Attacchi. Affinché carrozze e cavalli rimangano nella memoria dei piccoli, piacevoli e amabili ”green lovers”. Che sicuramente torneranno a casa con un immenso bagaglio pieno di immagini, profumi e sapori. E, perché no, di musica di zoccoli e nitriti.
La manifestazione rientra nelle attività promosse dalla Presidenza della Repubblica per rendere maggiormente fruibile al pubblico la Tenuta attraverso l’organizzazione di eventi di carattere sociale.
Per scaricare il programma dettagliato dell’8 aprile di ‘Tutti in Carrozza ‘ a Castelporziano (formato pdf) CLICCA QUI