Bologna, 30 marzo 2023 – «Storie di cavalli, amazzoni e cavalieri. È questo il contenuto del libro…». Umberto Martuscelli, il nostro stimato collega Umberto Martuscelli, quello che snocciola biografie e performance dei top rider di tutto il mondo a memoria, è in uscita con qualcosa di veramente inedito per lui.
Questa volta, al centro della sua scrittura e della sua narrazione ci sono principalmente frammenti della sua memoria storica. Incontri, divagazioni, spigolature. Momenti, alcuni, particolarmente significativi per la storia del salto ostacoli e altri, altrettanto significativi per la sua personale formazione e la sua esperienza di uomo di cavalli.
Voci in scuderia narra un mondo di cui Umberto Martuscelli è da sempre osservatore da una posizione privilegiata. In primo luogo perché è un appassionato vero. In seconda battuta perché il ‘mestiere’ di giornalista e speaker (il suo soprannome è The Voice, ndr) lo ha portato negli anni al centro di dove tutto accade. A contatto con tutti quelli che contano davvero che, tradotto in ‘martuscelliano’, significa con tutti quelli hanno qualcosa da raccontare. A parole o anche solo con il loro agire ed essere.
Grazie alla sua penna raffinata e una semantica scelta, dentro questa sua ‘prima’ nella narrativa, c’è tutto il fascino e l’ironia di chi sa guardare le cose da angoli che non sono mai banali.
Pochissimo tempo fa, un altro pezzo di memoria storica del mondo dell’editoria equestre, Franco Faggiani – già da tempo passato alla narrativa di successo – chiedeva a Umberto quando sarebbe uscito il suo primo libro. È questo il libro a cui si riferiva Faggiani. Non un testo in cui Martuscelli potesse ‘solo’ condividere il suo sapere equestre – di quelli ne ha già firmati molti -, bensì qualcosa di veramente suo.
Da cui si potesse apprezzare la sua ironia, la competenza e la sua delicata attenzione verso quei piccoli indizi che ti portano a rivelare delle storie. A volte grandi. Altre volte anche solo belle.
Il libro ora c’è. Voci in scuderia parla del nostro mondo e dei suoi protagonisti. Che in molti casi conosciamo anche noi ma ai quali inizieremo a pensare sicuramente con uno sguardo diverso.
Voci in Scuderia è edito da More than a Horse
Per prevendite CLICCA QUI
Libro sarà disponibile a partire dal 15 aprile
Dal 18 aprile sarà acquistabile anche su tutti i negozi online, Amazon.it compreso