Bologna, 15 dicembre 2022 – L’annuario degli stalloni di Verden, ovvero l’Hannoveraner Stallions Yearbook del blasonato Verband tedesco apre un nuovo capitolo della propria storia e lancia una versione digitale di quella che, per molti, è una sorta di ‘bibbia’ delle linee di sangue. Per molti anni l’Annuario Stalloni è stata infatti la pubblicazione di riferimento per gli allevatori di Hannoveraner. E proprio perché continuasse a rappresentare uno strumento utile e di riferimento, gli esperti di Verden hanno optato anche per la versione digital, in grado di garantire la completezza delle infromazioni e il loro continuo aggiornamento. L’offerta internet, gratuita sul sito www.hannoveraner.com, conferma le ragioni per le qauli anni fa nacque il volume cartaceo: supportare le decisioni degli allevatori.
Da ieri al… digital
La prima edizione dell’Annuario Stalloni dell’Hannoveraner Verband fu pubblicata nel 1999, sulla base della tesi di laurea del Dr. Ludwig Christmann. Fin da quella priva uscita, il suo obiettivo fu di “riassumere in forma chiara tutte le informazioni disponibili sulle prestazioni proprie e della progenie dei singoli stalloni”, così come recita la prefazione di allora.
Dal 2010, il volume è stato arricchito con la parte contenente le informazioni sugli soggetti iscritti per la prima volta nel Libro degli Stalloni I dell’Hannoveraner Verband nell’anno precedente. Con pedigree, prestazioni proprie e foto.
Con l’affinarsi delle tecniche allevatoriali, nell’annuario hanno trovato posto anche altri valori di riproduzione. Come il valore di riproduzione per le prove dei giovani cavalli o il valore di riproduzione per la classe più alta raggiunta.
Ora che l’Annuario Stalloni apre questo nuovo capitolo, di fatto cadono le ultime barriere, legate principalmente alla periodicità annuale. Con la versione digitale infatti, facilmente consultabile sulla homepage dell’Hannoveraner Verband sarà possibile un aggiornamento praticamente quotidiano.
Oltre a tutte le informazioni che da sempre contraddistinguono la Stallions Yearbook, i successi sportivi ed espositivi degli stalloni e della loro progenie saranno inseriti automaticamente. Quindi l’Annuario Stalloni digitale offrirà agli allevatori sempre la situazione più aggiornata.