Bologna, 18 gennaio 2023 – Per tutti gli amanti dei cavalli in ogni declinazione, libri compresi, esce oggi, per Ode Edizioni, Sotto un cielo carta da zucchero, l’ultimo lavoro di Emma Scacco.
Per capire il perché di un romanzo rosa con tanto cavallo sullo sfondo bisogna dare un’occhiata all’autrice. Alla sua storia e al suo ‘perché’ nei confronti del cavallo.
L’inizio fu con la monta inglese. Istruttrice Fise pony, istruttrice Fitetrec a un certo punto Emma Scacco (pseudonimo dell’autrice), incontra la monta americana e cede la sella inglese per quella con il pomolo. Con l’amica di sempre Greta, a un passo da Reggio Emilia apre un maneggio. Ma la vita ha altro in serbo… La Toscana la aspetta, con la sua nuova vita di mamma. Una realtà che piano piano la allontana dai cavalli. Che però rimangono nel suo cuore e fluiscono attraverso i suoi libri. Dapprima quelli con il Texas sullo sfondo e ora, con Sotto un cielo carta da zucchero, con una storia tutta made in Italy.
La location di quella che a tutti gli effetti è una storia d’amore e di sport è la Toscana, dove naturalmente se si parla di cavalli non si può non ‘inciampare’ nella tradizione dei butteri e dei loro cavalli.
Un incontro ispiratore
La protagonista di Sotto un cielo carta da zucchero si chiama Rossana, che nella realtà è proprio il nome dell’appasionatissima consulente ragusana che ha spinto Emma Scacco a parlare di dressage.
«Parlando con Rossana sono stata letteralmente travolta dal suo entusiasmo e dalla sua passione per una disciplina che a suo dire avrebbe meritato tanta più visibilità. Anche attraverso un romanzo rosa… » ha raccontato l’autrice che già ipotizza che si potrebbe trattare del primo romanzo di una serie.
La storia, senza rischiare di spoilerare il libro, è semplice: lei, lui e i cavalli. Lei una dressagista. Lui un buttero. I loro cavalli che sapranno passare da una disciplina all’altra, dimostrando che la loro qualità va oltre lo sport o il loro utilizzo.
Ciò che impreziosisce la trama rimane tuttavia il fascino di un mondo, quello equestre, che proprio perché noto all’autrice si pone con dettagli vividi, come quelli che siamo abituati a vedere e respirare nelle nostre scuderie.
Dove trovarlo
Sotto un cielo carta da zucchero, edito da Ode, è disponibile da oggi su Amazon (Kindle unlimited e ebook). La versione cartacea è prenotabile e acquistabile sempre su Amazon.