Bologna, 25 novembre 2023 – Battute finali e grande successo di partecipazione per i progetti che, grazie al contributo di Sport e Salute nella campagna “80milioni di idee per il futuro dello sport”, hanno visto la Federazione Italiana Sport Equestri scendere in campo per promuovere l’inclusione, la cultura equestre e contribuire alla diffusione di iniziative che consentano, grazie all’avvicinamento al mondo del cavallo, di stabilire un rapporto consapevole ed equilibrato con l’animale.
Il progetto OverPony Motricità è il primo dei nove progetti finanziati da Sport e Salute che inizia il suo viaggio verso le battute finali: nel Lazio, domenica 26 novembre presso il circolo ippico “Pony Club L’Olivum ASD”. A seguire: Sicilia, 27 novembre presso ASD Equestre Villa Pensabene; Calabria, 6 dicembre presso Rugo Club ASD; Emilia Romagna, 11 dicembre presso Argentano ASD; Liguria, 20 dicembre presso Amico Cavallo ASD.
Tutti i progetti, che termineranno entro il 31 dicembre 2023, hanno visto il coinvolgimento di diversi enti affiliati e hanno interessato sia le discipline olimpiche, sia quelle non olimpiche; hanno riguardato, in particolar modo, l’utenza di base e hanno promosso, anche per coloro che si trovano in una situazione di disagio sociale ed economico, l’avvicinamento e la scoperta del rapporto con il cavallo nel rispetto dei valori e dei principi federali.
“OverPonyMotricità”, sviluppato in diverse regioni del territorio italiano, ha visto la partecipazione di circa 50 soggetti over 65; sia normodotati che con difficoltà motorie e/o mentali. Tutti i partecipanti, grazie al sostegno e al supporto degli operatori e dei preparatori atletici, hanno affrontato il corso con dimestichezza, confermando come la disciplina equestre possa accompagnare qualsiasi età e essere un catalizzatore per l’inclusione.
Fonte: Fise