Bologna 8 marzo 2023 – Per la prima volta in Italia un’associazione di maniscalchi, la Italian Euro Farriers (IEF), di cui è presidente il Dott. Daniele Ferri, veterinario dell’Università di Lodi, viene associata alla European Federation of Farriers Association (EFFA).
Ebbene la IEF è stata accreditata all’istituzione di una scuola di mascalcia con validità a livello europeo. Frequentando un corso della durata di un anno, tenuto dalla IEF, e superato l’esame finale, i frequentatori potranno conseguire il diploma europeo. Con certificazione rilasciata dalla EFFA.
Insomma un passo avanti, anche nel nostro Paese, verso una sinergia di competenze e operatività dei maniscalchi a livello continentale. Basti pensare ai professionisti impegnati negli eventi sportivi che si tengono in tutte le nazioni europee. E a quelli che seguono i cavalli dei propri clienti nelle trasferte all’estero. Intuitiva l’importanza di farlo avendo un riconoscimento che vale in qualsiasi nazione del Vecchio Continente ci si trovi a operare, e godendo di alta considerazione anche in Gran Bretagna e negli Stati Uniti.
La presentazione del progetto accademico si svolgerà domenica 19 marzo, dalle ore 09.00 alle ore 19.00 presso il Virginia Palace Hotel di Garbagnate Milanese, via Monte Nero 127 e presso North Force di Lainate, Milano, via Bariola 20, ossia il noto Centro Ippico La Lura.
Si comincia con la presentazione del progetto accademico, cui seguiranno la visita alla struttura, l’evento didattico, la visita al salone espositivo e una parte finale dedicata alle eventuali domande dei presenti.
L’ingresso è gratuito, per info e dettagli: Tel. 335 585 4969.