Bologna, 14 aprile 2023 – Si narra che nel 1091, la marina di Scicli, sarebbe stata teatro di una battaglia tra Ruggero D’Altavilla, detto il Normanno, e l’Emiro Belcàne. Per dare una mano ai cristiani nell’esito favorevole dellao scontro sarebbe intervenuta niente di meno che la Vergine Maria. Rigorosamente quanto ineditamente a cavallo.
L’episodio, ovviamente, non trova alcun riscontro storico. Perfino il nome di uno dei protagonisti, Belcàne, non corrisponde ad alcun personaggio noto in quel periodo. Eppure, il tema dello scontro tra Mori e Cristiani è abbastanza comune per quel tempo e per quei luoghi. La loro narrazione e la loro epopea sono quindi fortemente radicate nella tradizione del folklore e delle narrazioni popolari.
Tanto che la Festa della Madonna delle Milizie vanta uno svolgimento praticamente ininterrotto dal 1736 fino a oggi.
Manifestazione di interesse aperta fino al 19
Neanche quest’anno, la Madonna Guerriera in sella può rischiare di rimanere in scuderia… Neanche per quella parte dei festeggiamenti che riguarda la rappresentazione del fatto d’armi, con tanto di apparizione della Vergine su un cavallo grigio, prevista per il 27 maggio.
Così dall’amministrazione della città del ragusano fanno sapere che ci sono ancora 5 giorni – fino al 19 aprile – per partecipare alla manifestazione di interesse pubblicata dal Comune per l’organizzazione della battaglia. In pratica è ancora aperta la corsa da parte di associazioni, enti, fondazioni, cooperative in grado di organizzare e realizzare la rievocazione con declinazione equestre.
Intanto che si attende l’ufficializzazione di un comitato organizzatore all’altezza della rappresentazione, chi si trovasse a passare per Scicli può farsi un’idea attraverso la tela di Francesco Pascucci custodita nella chiesa Madre di San Guglielmo, che con la Vergine condivide la posizione di patrono della città.
Il dipinto, della metà del 700, raffigura la vergine che dall’alto della sella, brandisce la spada e respinge l’attacco degli infedeli.
Il cavallo del Pascucci sembra anche più arabo dei mori gli stanno intorno. Mentre la madonna, in sella come un vero guerriero ha un assetto praticamente impeccabile…
Per chi fosse invece interessato a proporsi come organizzatore della rappresentazione storica della Madonna delle Milizie, l’indirizzo da contattare è [email protected] o chiamare lo 0932841982.