Bologna, 27 aprile 2023 – Lo scorso 19 aprile all’Università degli Studi di Roma Foro Italico è stata giornata di proclamazione dei nuovi neolaureati. È stato il momento della sessione di Laurea del Corso Triennale in Scienze Motorie e Sportive con specializzazione in Scienze Equestri.
Sono quattro gli studenti neolaureati che, con questo importante risultato, hanno di fatto concluso il primo ciclo del corso di Laurea (triennio 2019-2022) con un ottimo riscontro nei risultati. Tutti gli studenti, infatti, hanno completato il percorso nei tempi prestabiliti.
Con la corona d’alloro abbiamo visto (in ordine alfabetico): Agostino Amati, Fabio Fani Ciotti, Lucrezia Gulisano ed Elisa Vincenti.
Questo corso dell’Università degli Studi di Roma Foro Italico consente agli studenti-atleti FISE di apprendere i temi delle scienze motorie incrementando la conoscenza degli sport equestri attraverso studio e attività pensate ad hoc per offrire agli studenti un’esperienza formativa completa.
Avviato nel 2019 grazie al Rettore dell’Università Foro Italico di Roma Fabio Pigozzi, al Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri Marco Di Paola e al Presidente dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana e medaglia d’oro alle Olimpiadi nella disciplina del Concorso Completo Mauro Checcoli, il corso ha sede nel Centro Equestre Federale – Ranieri di Campello, dove si sono svolte le lezioni.
Un’occasione unica per gli amanti del mondo del cavallo in un percorso che che offre una preparazione accademica personalizzata sul settore equestre ai professionisti dello sport o agli appassionati che desiderino farne una professione.